domenica 3 giugno 2018

[Libri] Io prima di te di Jojo Moyes




Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Formato: Copertina rigida
Pagine: 391
ISBN: 9788804625360

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.


Ho trovato questo libro molto malinconico, ma l'autrice è stata bravissima nel riuscire ad affrontare una tematica tanto particolare e delicata in modo esemplare. Immergendoci nella storia di Louisa e Will si riesce, infatti, a entrare in sintonia e a sviluppare una particolare empatia con entrambi i protagonisti, cosa non facile e sicuramente non scontata, soprattutto vista la condizione del ragazzo.
Lo stile di scrittura della Moyes mi piace molto, ho avuto modo di leggere anche altre sue opere e le ho trovate sempre piacevolissime, anche in questo caso la trama è originale e riesce a tenere incollati alle pagine, anche se alcuni passaggi mi sono sembrati un po' banali.
Ho apprezzato come è stato trattato l'argomento, analizzando a fondo le ragioni di entrambe le parti, senza schierarsi e senza giudicare, dando così modo al lettore di farsi una propria idea, cosa decisamente non semplice.
La decisione di descrivere la vicenda unicamente dal punto di vista di Lou rende più semplice l'approccio alla situazione: accanto alla ragazza si viene infatti introdotti nella storia gradualmente, però mi sarebbe piaciuto leggere anche la versione di Will, che a volte mi è mancata.
Il finale è un duro colpo che riporta alla realtà ma personalmente lo ritengo giusto, sicuramente questo romanzo emoziona e fa riflettere, ma lascia anche tanti dubbi che continuano a rimanere in testa anche dopo aver chiuso il volume.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: verde

Nessun commento:

Posta un commento