giovedì 18 luglio 2019

[Libri] Fiori sopra l'inferno di Ilaria Tuti


Titolo: Fiori sopra l'inferno
Autore: Ilaria Tuti
Editore: Longanesi
Formato: eBook
Pagine: 288
ISBN: 9788830450639

«Tra i boschi e le pareti rocciose a strapiombo, giù nell'orrido che conduce al torrente, tra le pozze d'acqua smeraldo che profuma di ghiaccio, qualcosa si nasconde. Me lo dicono le tracce di sangue, me lo dice l'esperienza: è successo, ma potrebbe risuccedere. Questo è solo l'inizio. Qualcosa di sconvolgente è accaduto, tra queste montagne. Qualcosa che richiede tutta la mia abilità investigativa.
Sono un commissario di polizia specializzato in profiling e ogni giorno cammino sopra l'inferno. Non è la pistola, non è la divisa: è la mia mente la vera arma. Ma proprio lei mi sta tradendo. Non il corpo acciaccato dall'età che avanza, non il mio cuore tormentato. La mia lucidità è a rischio, e questo significa che lo è anche l'indagine. Mi chiamo Teresa Battaglia, ho un segreto che non oso confessare nemmeno a me stessa, e per la prima volta nella vita ho paura.»


La prima cosa che mi ha colpito di questo romanzo è stata la sua ambientazione molto particolare: la natura selvaggia e ostile è lo sfondo ideale nel quale si muove una figura estremamente contorta ma è anche lo specchio del carattere chiuso degli abitanti di Travenì. Non nascondo che, grazie a questi toni e ai fatti narrati, le prime pagine del libro mi hanno lasciato addosso un forte senso di inquietudine. La sensazione si è affievolita andando avanti, lasciando il posto alla curiosità di scoprire il mistero ma, soprattutto, di approfondire la conoscenza di Teresa Battaglia, una donna burbera e autoritaria che si trova ad affrontare una situazione privata difficile. I capitoli che ho apprezzato maggiormente sono stati quelli in cui il commissario mette a nudo la sua sofferenza e rivela, tra le righe, i grandi dolori che hanno caratterizzato il suo passato e l'hanno fatta diventare così, un contrasto forte ma necessario che ha contribuito a farmi amare questa protagonista.
Il caso descritto è originale, la svolta data alla vicenda è stata sicuramente inaspettata anche se ammetto di aver avuto qualche sospetto sul colpevole, senza tuttavia riuscirlo a collocare in modo definito. Mi è piaciuto molto che l'autrice abbia preso spunto da fatti reali e ho gradito scoprire capitoli di storia fino a ora per me sconosciuti.
Voto: 4/5

Bet Reading Challenge: 13 rosso - libro giallo/thriller
Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un romanzo a scelta tra quelli recensiti da Librintavola che abbia almeno 200 pagine
Visual Challenge Upgrade: donna

Nessun commento:

Posta un commento