martedì 16 luglio 2019

[Libri] La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker


Titolo: La verità sul caso Harry Quebert
Autore: Joël Dicker
Editore: Bompiani
Formato: Brossura
Pagine: 784
ISBN: 9788845282676

Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito.
Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.


In genere tendo a rimandare la lettura di romanzi che diventano casi mediatici molto discussi, ne è un esempio proprio questo libro, uscito qualche anno fa e tornato in auge grazie alla serie tv che ne hanno tratto.
La lunghezza dell'opera può spaventare ma, in realtà, le tantissime pagine scorrono veloci per la maggior parte della narrazione; personalmente il testo mi è sembrato un po' lento all'inizio, ma è diventato, pagina dopo pagina, sempre più coinvolgente. Certamente potevano essere evitate alcune ripetizioni che sembrano essere state poste proprio per alzare il numero totale ma, nel complesso, le quasi 800 pagine non si sentono.
Più volte ho avuto la sensazione di trovarmi davanti a più storie nella storia, dove realtà e fantasia si fondono e spesso si confondono, creando sempre più dubbi e, allo stesso tempo, facendo aumentare la voglia di scoprire la verità. Con l'avanzare della lettura si creano più filoni paralleli che, se da un lato convergono tutti sul caso di Nola, dall'altro si sviluppano quasi come trame a sé stanti che quindi necessitano di una risposta.
Azzeccata la scelta di alternare la narrazione al passato e al presente, aggiungendo via via qualche tassello per ricostruire, capitolo dopo capitolo, l'insieme di tutta la vicenda.
I personaggi sono molti, nel complesso forse troppi, ma si dimostrano tutti intriganti e ben caratterizzati, una volta capita l'intenzione dell'autore di dotare ognuno di almeno un segreto, mi sono divertita a immaginare quale potesse essere l'evoluzione di ogni abitante di Aurora. Mi è piaciuto molto il protagonista Marcus, del quale ho apprezzato le doti investigative e la forza di volontà nel volere ottenere a tutti i costi una risposta, invece mi ha un po' delusa Harry, dal quale mi aspettavo di più.
Sono contenta di aver finalmente deciso di leggere questo titolo, al quale non nascondo di essermi avvicinata con un po' di timore visti i tanti pareri contrastanti. A mio avviso l'opera non è sicuramente un capolavoro inarrivabile ma si è rivelata molto piacevole.
Voto: 4/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro di almeno 500 pagine
Visual Challenge Upgrade: albero

2 commenti:

  1. io sono attratta da questo libro ma allo stesso tempo mi spaventa la lunghezza, stesso motivo per cui rimando la lettura di bianco letale.

    RispondiElimina