giovedì 25 luglio 2019

[Libri] Al mattino stringi forte i desideri di Natascha Lusenti


Titolo: Al mattino stringi forte i desideri
Autore: Natascha Lusenti
Editore: Garzanti
Formato: eBook
Pagine: 232
ISBN: 9788811603283

Emilia è ferma davanti al grande palazzo. Con lei ha solo poche valigie e i suoi due adorati gatti. Dopo aver smarrito le redini della propria vita, è lì per ricominciare: una nuova casa e nuovi in­quilini da conoscere. Ma l'accoglienza che riceve non è quella che si aspettava.
Emilia è stanca di saluti frettolosi e frasi di circo­stanza, e decide che l'unico modo per cambiare la situazione è suscitare la curiosità di chi passa ogni giorno davanti alla bacheca del condomi­nio. Proprio lì Emilia appende mattina dopo mattina un foglio con poche righe in cui raccon­ta sensazioni, ricordi, speranze. Senza rivelare la propria identità. Forse scrive per far sentire la sua voce in qualche modo. O forse per donare un po' di gioia a chi rincorre la vita senza più sof­fermarsi sulle cose semplici. Ci deve essere qual­cuno che come lei ama il colore giallo, ricorda la bicicletta su cui da bambino gli sembrava di volare o ha timore di ciò che ha perso e che non trova più. Ma così non è.
Fino al giorno in cui, accanto al suo messaggio, trova una figurina da bambini. Non ha idea di chi possa essere stato, ma tutti gli indizi portano a quel bambino con la maglietta di Star Wars e un libro aperto sempre in mano. Emilia sente che sarà lui il suo primo amico nel palazzo e che poi, piano piano, riuscirà ad avvicinarsi a tutti gli altri inquilini. Anche se non è facile insegnare di nuovo al cuore a fidarsi dopo che è stato illuso tante volte. Anche se non è facile esprimere i propri desideri per condividerli con gli altri. Emilia scopre che bisogna tenerli stretti per non farli volare via.


Ammetto di avere avuto qualche difficoltà, nei primi capitoli, ad abituarmi allo stile di scrittura dell'autrice, molto poetico e un po' lento. Emilia ha un carattere particolare, ha abitudini estrose e fuori dagli schemi che, se a prima vista mi hanno un po' spiazzata, alla fine me l'hanno fatta amare profondamente. Dietro la facciata, infatti, ho scoperto una ragazza che si porta dietro lutti e sofferenze, che cerca di uscire dal nero della depressione con gesti di affetto e gratitudine, in lei ho ritrovato un po' di me stessa e sono riuscita a camminare al suo fianco, provando emozioni intense, ma soprattutto tenerezza e gioia.
Uno dei personaggi che mi hanno colpita di più è stato quello di Gina, una anziana dal cuore grande che, con la sua dolcezza e tutto il suo dolore, è riuscita più volte a commuovermi. Per motivi diversi mi ha colpita molto anche Nicola, un bambino giudizioso che, con l'innocenza tipica della sua età, ha impresso una fortissima impronta su tutta la vicenda.
Mi è piaciuto molto il finale, in particolare ho apprezzato il piccolo colpo di scena nascosto tra le righe in merito alla protagonista e alla sua necessità di nascondersi, così come gli accenni velati a un futuro che potrebbe accadere ma viene lasciato volutamente sospeso.
Voto: 4,5/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro a scelta da Le mie ossessioni librose oppure Letture a pois
Visual Challenge Upgrade: gatto

Nessun commento:

Posta un commento