lunedì 6 gennaio 2020

[Libri] A Natale tutto può succedere di Milly Johnson


Titolo: A Natale tutto può succedere
Autore: Milly Johnson
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 478
ISBN: 9788822735768

Eve Glace è la comproprietaria di un parco giochi sulla neve, e il Natale che è alle porte sarà per lei il più magico di sempre. La nascita del suo bambino, infatti, è prevista proprio per il 25 dicembre e fervono i preparativi per la grande festa durante la quale lei e suo marito Jacques rinnoveranno le promesse matrimoniali. Annie Pandoro e suo marito Joe gestiscono una piccola fabbrica di decorazioni natalizie. Sono felici, nonostante il rimpianto di non essere mai riusciti ad avere un bambino. Ultimamente, però, Annie ha notato dei cambiamenti nel suo corpo. Possibile che una gravidanza inattesa sia il più bel regalo di Natale di tutti i tempi? Palma Collins sta portando a termine la gestazione per conto di un'altra coppia. Ma quando il matrimonio dei genitori adottivi del bambino entra in crisi, Palma si trova improvvisamente da sola con la prospettiva di diventare madre senza averlo pianificato. Annie, Palma ed Eve si incontreranno a un corso preparto, mentre aspettano il Natale più incredibile della loro vita.


Mi aspettavo di trovare in questo titolo il solito romanzo spensierato senza troppe pretese, invece, con grande sorpresa, ho scoperto un'opera ricca di sentimenti e sensazioni profonde.
Le storie delle tre protagoniste principali sono tutte coinvolgenti e ben raccontate, l'autrice è riuscita a mettere insieme tre donne molto diverse tra loro per età ed estrazione sociale, creando un gruppo eterogeneo e piacevolissimo da leggere, proprio per queste differenze. L'argomento trattato è particolare e mi è piaciuto, ho apprezzato l'evoluzione temporale della vicenda e il suo culmine durante le feste natalizie, il mio periodo preferito dell'anno! Tutta la trama è permeata da un'aria magica che, attraverso il parco di Winterworld, la fabbrica di crackers natalizi della famiglia Pandoro e il Christmas Pudding Club per gestanti, arricchisce la pagine di profumi speziati e desideri.
Personalmente non mi aspettavo il risvolto drammatico dato alla vicenda ma, paradossalmente, l'ho trovato adatto per evitare che la storia cadesse in un eccessivo buonismo. Non nascondo però che, soprattutto arrivata ad un certo punto della lettura, non sono riuscita a trattenere le lacrime.
Unico lato negativo del libro è stata la parte riguardante Effin e il suo passato, per quanto ben gestita a livello di trama, ho trovato che staccasse troppo l'attenzione rispetto agli argomenti principali della storia, senza aggiungere dettagli ad essa e quindi rivelandosi, per me, piuttosto inutile.
Voto: 4,5/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro il cui anno di pubblicazione contenga almeno tre dei numeri trovati all'interno del brano, del titolo o del nome della band (883 - Sei un mito)
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro ambientato a Natale

Nessun commento:

Posta un commento