domenica 15 novembre 2020

[Libri] Regalo di nozze di Andrea Vitali


Titolo: Regalo di nozze
Autore: Andrea Vitali
Editore: Garzanti
Pagine: 151
ISBN: 9788811673415

Ercole Correnti ha ventinove anni, tra qualche giorno si sposa, dopo cinque anni di fidanzamento. In una calda domenica d'agosto, mentre sta andando a pranzo dalla mamma, sul lungolago vede una Fiat 600 bianca. È uguale alla macchina sulla quale lui aveva fatto il primo viaggio della sua vita, vent'anni prima. Con mamma Assunta, papà Amedeo e soprattutto lo zio Pinuccio. Indimenticabile, quella gita, come lo zio Pinuccio. "Nato gagà", come diceva sua sorella Assunta. Ma anche insuperabile cacciaballe, raccontava di essere mediatore d'affari per i grandi produttori di seta del comasco. Grazie ai suoi mirabolanti racconti, era in grado di affascinare qualunque femmina gli capitasse a tiro. Ma anche un po' misteriosa, quella gita: Ercole ne riuscirà a scoprire i retroscena solo vent'anni dopo, in quell'afosa domenica di fine agosto.


Rispetto agli altri titoli dell'autore che ho letto in passato, questo romanzo non mi ha convinta completamente. 
Pur ritrovando l'ambientazione tipica di Vitali, nell'ormai famoso paesino di Bellano sul lago di Como, la trama non si è rivelata così ricca come mi aspettassi. Ho trovato molto simpatica l'idea di far ruotare tutta la storia, sia passata che presente, attorno alla figura della storica Fiat 600 ma, in generale, la vicenda non è appassionante e manca di carattere. 
Ad eccezione di zio Pinuccio, che aggiunge un po' di brio ai vari capitoli, tutti gli altri personaggi sono tiepidi, tuttavia non ho gradito l'evoluzione data a questa figura, lasciandola quasi in sospeso e senza i dovuti approfondimenti.
Il piccolo gioco degli equivoci creato in merito al regalo di nozze non è stato incisivo e mi dispiace molto che questo libro si sia rivelato una piccola delusione. La brevità delle pagine, unita allo stile sempre accattivante dell'autore, comunque fanno sì che si riesca ad arrivare alle pagine finali in pochissimo tempo.
Voto: 2,5/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro con regalo nel titolo o raffigurato in copertina

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento