lunedì 16 novembre 2020

[Libri] Traveller di Alexandra Bracken

 


Titolo: Traveller
Autore: Alexandra Bracken
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 457
ISBN: 9788820061302

Etta Spencer non sapeva di essere una "viaggiatrice" fino al giorno in cui si è ritrovata a chilometri e secoli di distanza da casa sua. Ora, di nuovo sola, in un luogo e in un tempo a lei sconosciuti, derubata dell'unico oggetto in grado di proteggere la linea temporale e salvare sua madre, e lontana da Nicholas, il ragazzo che ama, deve fare i conti con una rivelazione tanto scioccante da mettere in discussione quello per cui lei ha combattuto fino ad ora, e cambiare per sempre il suo futuro. Un futuro che Nicholas è pronto a tutto pur di salvare. Devastato dalla scomparsa di Etta, sta infatti cercando disperatamente di rintracciarla, per aiutarla a risolvere insieme questo disastro, come era destino. Ma, mentre Etta e Nicholas continuano a cercarsi ai confini del tempo e del mondo, e i viaggiatori sono impegnati in una spietata battaglia per il potere, la posta in gioco si alza. Perché esiste qualcosa di ben più potente dell'astrolabio che tutti vorrebbero. Un potere antico e pericoloso che minaccia di sradicare del tutto la linea temporale...


Avendo letto il precedente titolo della saga alcuni mesi fa, non nascondo di avere avuto qualche piccola difficoltà all'inizio nell'orientarmi nella trama. In questo senso mi sarebbe piaciuto trovare una sorta di breve riassunto di quanto avvenuto fino a quel momento, come ho riscontrato in altre opere del genere.
Pur avendo anche stavolta apprezzato moltissimo la tematica dei viaggi nel tempo, purtroppo ho trovato alcuni passaggi e, a volte, interi capitoli un po' troppo lenti e noiosi. La narrazione si è ripresa dopo la metà del testo, quando si è entrati davvero nel vivo dell'azione.
Non sono mancati i colpi di scena, alcuni decisamente inaspettati e molto graditi come quello riguardante la vita personale della protagonista. Mi è piaciuta molto anche l'apparizione di personaggi indubbiamente interessanti che, al fianco delle figure che avevamo già conosciuto in Passenger, sono stati fondamentali per l'avvicendarsi della trama. 
Non ho invece apprezzato la scelta di tenere separati Nicholas e Etta: il loro rapporto era stato al centro del precedente volume mentre qui rimane in secondo piano, dando la precedenza a altri filoni ma facendo un po' perdere l'aria romantica e sognatrice della storia.
Voto: 3,5/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro in cui i protagonisti viaggiano nel tempo

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento