Titolo: La casa sul mare celeste
Autore: TJ Klune
Editore: Mondadori
Pagine: 348
ISBN: 9788804735144
Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell'ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un'isola remota, Marsyas, e stabilire se l'orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull'isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.
Questo libro mi è piaciuto molto e, per molti dettagli, mi ha ricordato la serie di "Miss Peregrine" che, a suo tempo, avevo apprezzato.
Quello che rende il romanzo particolare sono sicuramente i personaggi, decisamente fuori dagli schemi ma affascinanti e coinvolgenti. Ovviamente è stato impossibile non affezionarsi ai bambini della casa, tutti diversi tra loro per origine e caratteristiche ma accomunati dagli stessi sentimenti e dalla voglia di godersi la propria infanzia senza essere additati e giudicati.
La storia vuole trasmettere al lettore tanti messaggi positivi e, a mio avviso, riesce completamente nel suo intento, creando un turbine di emozioni che si mescolano e, capitolo dopo capitolo, fanno apprezzare sempre di più ciò che si ha davanti.
Avevo timore che, arrivati a un certo punto, la storia d'amore prendesse il sopravvento sul resto, ma sono stata ben contenta di scoprire che, pur avendo un impatto forte sulla trama, rimane in secondo piano e viene gestita in modo estremamente delicato.
Voto: 4,5/5
Risultati di ricerca
Risultati wVoto: /
Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro che abbia un colore nel titolo o nel nome/cognome dell'autore
Nessun commento:
Posta un commento