Titolo: Il club del pranzo della domenica
Autore: Juliet Ashton
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 416
ISBN: 9788822729484
Quasi tutte le domeniche Anna e la sua famiglia allargata si riuniscono per il brunch. Si parla, si ride e si mangia sempre troppo. Alcune volte le cose davvero importanti rimangono non dette, altre invece si pronuncia la frase sbagliata al momento sbagliato. Fa tutto parte del loro appuntamento settimanale. Seduta tra l’ex marito e il nuovo compagno, Anna sta ancora facendo i conti con l’idea di una gravidanza inaspettata all’età di quarant’anni. Intorno al tavolo ci sono anche sua nonna, i suoi fratelli e un ricordo del passato troppo terribile da affrontare. Tutto si mescola con il tintinnio allegro delle posate, i profumini delle pietanze appena uscite dal forno e qualche immancabile macchia sulla tovaglia. Ma quando una lettera viene recapitata, costringendo Anna a fare i conti con il suo passato doloroso, persino l’atmosfera calda e accogliente della tavola domenicale potrebbe non bastare. Riuscirà a conciliare quel che è stato con il futuro?
Quello che mi è piaciuto meno di questo libro e che, purtroppo, si è trascinato per tutta la lettura, è stata la difficile gestione temporale della vicenda. Infatti, i salti senza riferimenti netti sono confusionari e fanno perdere la linearità della trama. I capitoli sono ambientati quasi completamente durante i pranzi domenicali in famiglia e soltanto a un certo punto di ognuno di essi viene fornito qualche indizio in merito al tempo trascorso rispetto all'incontro precedente.
Ho comunque trovato ben delineati i vari personaggi e ho gradito l'idea di farli riunire attorno alla tavola e raccontare novità e evoluzioni delle tante tematiche trattate. Tra le varie portate descritte vengono introdotti molti argomenti di spessore come maternità, crisi di coppia, omosessualità e adozione ma ho trovato poco approfondimento in merito.
La protagonista Anna mi è piaciuta per la maggior parte della narrazione ma a volte mi ha un po' dato sui nervi. Nel complesso ho apprezzato molto Santi e la mitica nonna Dinkie.
Voto: 3,5/5
Chaining the book: catena oggetto in cover/titolo
Sarà un'Odissea: leggi ALMENO TRE libri in autonomia il cui primo sia collegato all'immagine indicata e gli altri collegati al precedente con almeno un oggetto raffigurato in entrambe le cover
Nessun commento:
Posta un commento