Titolo: Nonostante tutto
Autore: Jordi Lafebre
Editore: Bao Publishing
Pagine: 152
ISBN: 9788832735680
La vita va in una direzione precisa. Dalla A alla Z, dal principio alla fine. Questa storia invece va al contrario, dalla Z di Zeno, libraio, sognatore, eterno studente, alla A di Ana, sessantenne che ha fatto il sindaco del suo paese per una vita, e ora è pronta a cominciare a vivere davvero. Li incontriamo a inizio della storia che si ritrovano, dopo anni, emozionati come ragazzini. Li ritroviamo, alla fine del libro, che si incontrano per la prima volta, perché in questo libro di Jordi Lafebre i capitoli sono numerati da 20 a 1, e la storia d’amore di Ana e Zeno è raccontata in ordine inverso, ma se gli anni diminuiscono, man mano che la lettura procede le emozioni aumentano. Un racconto perfetto, che sa raccontare i complessi incastri del cuore.
Da qualche tempo mi sono appassionata alle graphic novel e, complice una delle challenge alle quali partecipo, ho deciso di leggerne una al mese per tutto l'anno.
A marzo la scelta è ricaduta su quest'opera che mi ha attirata sia per la copertina sia per la trama, che presenta una struttura singolare e accattivante. I capitoli, infatti, sono impaginati a ritroso e ci si ritrova a vivere la dolce storia d'amore di Ana e Zeno partendo dalla fine e scoprendone i dettagli con calma e una sempre crescente curiosità!
I protagonisti mi sono piaciuti, li ho trovati ben caratterizzati, molto diversi tra loro ma proprio per questo perfettamente incatenati. La vicenda che li riguarda è simpatica e gioca con il destino e le mille possibilità che la vita riserva a tutti. Carina anche l'ambientazione ed espressivi i tratti dei disegni.
C'è solo un dettaglio che ho gradito meno ed è stato il ruolo lasciato a margine dei famigliari della donna.
C'è solo un dettaglio che ho gradito meno ed è stato il ruolo lasciato a margine dei famigliari della donna.
Voto: 4,5/5
Sarà un'Odissea: leggi ALMENO TRE libri in autonomia il cui primo sia collegato all'immagine indicata e gli altri collegati al precedente con almeno un oggetto raffigurato in entrambe le cover
Nessun commento:
Posta un commento