domenica 30 marzo 2025

[Libri] Il mercante di Londra di Barbara Taylor Bradford

Titolo: Il mercante di Londra
Autore: Barbara Taylor Bradford
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 374
ISBN: 9788820068714

Londra, 1884. Un giovane ambizioso e promettente, un destino ancora da scrivere. L'Inghilterra della regina Vittoria è un Paese profondamente diviso tra ricchi e poveri, ma James Falconer vuole sottrarsi al destino già scritto della sua famiglia di umili origini. Da quando era bambino, lavora instancabilmente come ambulante al banco del padre in un fiorente mercato londinese e, sebbene abbia solo quattordici anni, sogna in grande. Ambisce a costruire un impero di negozi come i celebri grandi magazzini Fortnum & Mason e a diventare un famoso mercante. Già alla sua giovane età, infatti, James possiede tutto ciò che serve per diventare un uomo di successo: di bell'aspetto, ma non vanesio, è intelligente e pieno di fascino; determinato e ambizioso, antepone il dovere al piacere. Le sue capacità non rimarranno indifferenti alle attenzioni di Henry Malvern, proprietario del mercato in cui i Falconer lavorano: quando la sua unica figlia nonché erede, Alexis, verrà colpita da un'inaspettata tragedia, la strada di lei e quella di James finiranno per incontrarsi. E il giovane Falconer, dopo aver fatto i conti con minacce alla reputazione e alla vita, dovrà dimostrare di essere veramente padrone del suo destino. Le sorti delle famiglie inglesi dei Falconer e dei Malvern s'intrecciano in modi inaspettati tra scandali, amori e passioni, intrighi e tradimenti, in questo romanzo, il primo di una nuova saga.


Avevo questo libro nella mia lista da anni, praticamente fin dalla sua uscita, attirata sia dalla trama che dalla copertina. Quando è uscito uno degli obiettivi annuali della reading challenge mi sono subito ricordata il titolo e ho deciso, finalmente, di leggerlo.
Nel complesso mi è piaciuto molto, ho trovato uno stile di scrittura scorrevole ma, allo stesso tempo, coinvolgente. I personaggi sono intriganti, in particolare i protagonisti James e Alexis. La loro storia è decisamente singolare perché i due, per grandissima parte del libro, non si incontrano ma conducono vite parallele quasi totalmente indipendenti, entrambe molto ricche, dettagliate e interessanti. Soltanto nei capitoli finali inizia l'interazione che, ovviamente, istiga il lettore a volerne sapere di più leggendo il volume successivo della dilogia.
Mi è piaciuta l'ambientazione nell'epoca vittoriana, con piccoli accenni a fatti reali di quegli anni e a personaggi come Freud o Jack Lo Squartatore. Interessanti tutte le caratteristiche riportate in merito al mondo del commercio e alle leggi che lo regolano.
Mi ha convinta meno la parte successiva al colpo di scena riguardante Sebastian perché mi è sembrata meno coinvolgente e poco approfondita rispetto al resto.
Non so ancora quando ma sicuramente andrò avanti con la serie.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Mercurio 7

Nessun commento:

Posta un commento

Questo sito utilizza cookie di profilazione e consente invio degli stessi a terze parti. Proseguendo nella navigazione e accedendo ad altre aree del sito o selezionando un elemento dello stesso automaticamente presterete il vostro consenso per poter usare i cookie.+InfoOK