lunedì 13 ottobre 2025

[Libri] Anatomy. Una storia d'amore di Dana Schwartz

Titolo: Anatomy. Una storia d'amore
Autore: Dana Schwartz
Editore: Mondadori
Pagine: 360
ISBN: 9788804754275

Quando Hazel si imbatte in Jack fuori dalla Società reale degli anatomisti di Edimburgo non ne rimane particolarmente colpita. Nel momento in cui però le viene proibito di frequentare i corsi del celebre dottor Beecham in quanto donna, capisce che il suo nuovo amico potrebbe tornarle molto utile. Perché con Beecham la ragazza ha stretto un patto: se riuscirà a superare l'esame di abilitazione studiando per proprio conto, potrà proseguire la carriera medica. Ma senza poter seguire le lezioni ufficiali, a Hazel non basta prepararsi sui libri: deve esaminare cadaveri. E, scherzo del destino, ha appena conosciuto qualcuno che si guadagna da vivere trafugandoli. Ma pure Jack ha i suoi problemi: loschi individui si aggirano per i cimiteri, i suoi amici scompaiono in circostanze misteriose, e la terribile peste romana, che già due anni prima aveva ucciso migliaia di persone, sembra essere tornata. E nessuno vuole occuparsene. Tranne Hazel. Ora i due dovranno unire le forze per scoprire gli oscuri segreti nascosti non solo in quelle tombe senza nome, ma nel cuore stesso della buona società di Edimburgo.


La prima cosa che mi ha colpito di questo libro è stata la copertina, un'immagine che gioca con la fotografia, sicuramente d'impatto, che si è rivelata perfetta.
La narrazione, come intuibile anche dalla sinossi, non è adatta ai deboli di stomaco perché all'interno dei capitoli ci sono alcune scene particolarmente esplicite ma essenziali per la buona riuscita della trama che, a me, è piaciuta moltissimo. Sono stata trascinata nel mondo di Hazel e nella sua lotta per diventare un medico chirurgo in una società totalmente maschile e, più che la storia d'amore presente nel titolo, ciò che ho apprezzato maggiormente sono stati proprio la caparbietà e il coraggio della ragazza che la accompagnano pagina dopo pagina.
Nonostante la piega un po' surreale presa verso il finale, nel complesso quest'opera è stata una bellissima scoperta e sono curiosa e impaziente di leggere il seguito. 
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: catena Scultore

Nessun commento:

Posta un commento