martedì 29 dicembre 2015

Scambio tipico ASI 2015

Finalmente quest'anno ho partecipato per la prima volta allo scambio tipico organizzato dall'ASI!
Mi piace tantissimo l'idea di scegliere dei prodotti da inviare, selezionando tra le tante specialità regionali e soprattutto ricevere e provare nuovi sapori!
Questo è quello che ho inviato alla mia abbinata emiliana, Monia... mi sono fatta prendere un po' la mano!


Di salato ho inviato due confezioni di pasta De Cecco in formati particolari (sagnette abruzzesi e pettole abruzzesi), la farina di farro integrale macinata a pietra e gli "angioletti", delle salsiccette dolci tipiche. Di dolce invece le ho mandato la "Conca", dolce tipico alla mandorle e cioccolato, i "Parrozzini", versione mignon del celebre dolce pescarese tanto amato da D'Annunzio, le neole (chiamate anche "ferratelle"), in versione friabile (esiste anche quella morbida), realizzate con un apposito ferro da mettere sul fuoco e un torroncino delle Sorelle Nurzia, storia azienda aquilana. Per concludere in bellezza ho aggiunto una bottiglia di ratafià, celebre liquore realizzato con amarene e Montepulciano d'Abruzzo.
Ad accompagnare il tutto ho creato questa tag:


Ho utilizzato come base un cartoncino kraft, ho disegnato le cuciture con la penna gel bianca lungo il bordo e ho aggiunto due fiocchi di neve, il più grande tagliato nella carta bianca perlata con la Big Shot e la fustella Originals "Snowflake #2" (655011), il più piccolo tagliato nella carta kraft con la fustella Sizzlits "Snowflakes #15" (655628). Infine, ho messo un bottone di madreperla e della corda marrone.
Per realizzarla ho scrapliftato il lavoro del blog Wings of a butterfly trovato via Pinterest, quindi partecipo all'iniziativa "1 pin al mese 2015" organizzata da Chiara.

Passiamo a quello che ho ricevuto dal Piemonte, dalla mia abbinata Emma!


Aprendo il pacco ho trovato la bagnacauda, una "salsa" a base di aglio, olio e acciughe da mangiare calda e nella quale intingere verdure cotte o crude, un salame crudo "cacciatorino" morbidissimo e buonissimo (si è capito che l'abbiamo divorato?!), della farina per polenta macinata a pietra e una torta di nocciole tipica della sua zona e della regione. La tag di accompagnamento è splendida, realizzata su una base di cartone e ricchissima di dettagli!

Da appassionata di cucina e cibo, posso confermare che questo scambio mi è piaciuto tantissimo! Sicuramente parteciperò anche il prossimo anno!

1 commento:

  1. Tag adorabile e complimenti per tutto ciò che hai spedito, davvero molto curato.

    RispondiElimina