giovedì 14 dicembre 2017

[Libri] La fenice rossa di Tess Gerritsen




Titolo: La fenice rossa
Autore: Tess Gerritsen
Editore: TEA
Formato: Brossura
Pagine: 334
ISBN: 9788850242757

La sconosciuta che giace sul tavolo settorio dell'anatomopatologa Maura Isles è molto giovane. E molto bella. È stata ritrovata sul tetto di un edificio nella Chinatown di Boston. Qualcuno le ha sparato un colpo di pistola, poi le ha mozzato una mano. La scoperta più inquietante però è che sul corpo della vittima viene ritrovato un misterioso capello argentato di cui non si riesce a capire la provenienza. Inizia così per l'ispettore Jane Rizzoli una difficile indagine. Unico elemento in suo possesso il fatto che l'edificio dov'è stata ritrovata la ragazza diciannove anni prima ospitava un ristorante cinese, La Fenice rossa, teatro di una strage. Il cuoco aveva ucciso quattro clienti e si era suicidato. Una carneficina attribuita a un attimo di follia. Ma qualcuno, evidentemente, non sembra pensarla così. Qualcuno venuto dal passato e pronto a tutto pur di ristabilire la verità, anche a uccidere...


Dopo tanti libri, ho apprezzato la capacità dell'autrice di inventare sempre nuovi scenari, non risultare mai banale e creare intrecci che riescono a stupire il lettore. Inoltre, mi è piaciuto molto che per l'ambientazione di questa storia si sia basata su antiche leggende cinesi narrate dalla madre.
Purtroppo  ho notato la quasi totale mancanza di Maura Isles e ne sono rimasta delusa visto che il suo personaggio mi piace molto ed è sicuramente un valore aggiunto a tutta l'opera. Altra nota di demerito è il personaggio dell'ispettore Tam, apparso all'improvviso e davvero troppo sospetto: è troppo facile fare un collegamento con quanto descritto, togliendo parte della suspense.
Resta comunque indiscussa la bravura della Gerritsen nella scrittura, semplice, veloce e coinvolgente. Le pagine scorrono senza rendersene conto e un po' mi dispiace di essere quasi arrivata alla fine di tutta le serie.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: autrici straniere (9)

1 commento:

  1. Grande Fede! Ormai stai andando come un fulmine. Prima o poi continuerò la serie...

    RispondiElimina