domenica 17 dicembre 2017

[Libri] Il mago di Lev Grossman




Titolo: Il Mago
Autore: Lev Grossman
Editore: BUR
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 430
ISBN: 9788817093446

Quentin Coldwater ha diciassette anni, la mente di un genio e troppe inquietudini. Da cui si libera solo immergendosi nel mondo incantato di Fillory, in cui sono ambientati i suoi romanzi preferiti. Un giorno viene scelto dalla prestigiosa università per maghi di Brakebills, che sorge nascosta da un incantesimo sulle rive dell'Hudson. A Brakebills la magia è una cosa seria e tra lezioni di stregoneria, emozionanti partite a welters, primi amori e nuove amicizie, Quentin ne impara i segreti. Ma la magia ha anche dei lati oscuri e Quentin lo capirà a proprie spese ritrovandosi nella "sua" Fillory, magicamente reale, per scoprire che anche lì, come nel nostro mondo, i colori del bene e del male sono pericolosamente sfumati.


Ho iniziato questa lettura un po' prevenuta, il libro infatti promette di essere il rifugio per i nostalgici di Harry Potter e devo dire che mi è andata bene visto che, anche se le mie aspettative erano alte, in questo modo ho evitato di rimanere troppo delusa.
La prima parte della storia mi è piaciuta, è presente una forte componente magica e la scuola di Brakebills è risultata affascinante, anche se il ritmo della narrazione mi è sembrato troppo serrato: tutti gli anni di studio sono concentrati in poche pagine e hanno tolto parte del fascino al racconto, avrei preferito un ritmo più lento per metabolizzare meglio l'argomento.
La parte centrale del romanzo, invece, è piuttosto noiosa: la vita al di fuori del college mi è apparsa deprimente e non sono riuscita ad affezionarmi ai personaggi. Il protagonista Quentin mi è sembrato antipatico, pesante e molto complessato.
Nella sezione conclusiva dell'opera torna l'azione ma ho avuto l'impressione che l'autore abbia buttato dentro le pagine ogni idea che gli sia venuta, senza filtrare o pensare di eliminare qualche elemento, ottenendo un miscuglio di situazioni e personaggi davvero esagerato. Sicuramente l'idea di Fillory e il collegamento tra realtà e fantasia poteva essere sfruttato meglio.
Voto: 3/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: obiettivo 15 - leggi un libro fantasy
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Sardegna - leggi un libro nella cui copertina ci sia almeno un albero
Di che colore sei?: azzurro - leggi un libro per ragazzi che sia anche fantasy

1 commento: