martedì 19 dicembre 2017

[Libri] La ragazza delle arance di Jostein Gaarder




Titolo: La ragazza delle arance
Autore: Jostein Gaarder
Editore: Longanesi
Formato: Copertina rigida
Pagine: 193
ISBN: 9788830421318

Georg Røed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla, come la maggior parte dei suoi coetanei. Ma un giorno trova una lettera che suo padre gli aveva scritto prima di morire e che aveva poi nascosto, affinché il figlio la potesse trovare una volta grande. In questa lettera il padre, Jan Olav, racconta la storia della "ragazza delle arance", una giovane con un sacchetto di arance incontrata un giorno per caso su un tram di Oslo e subito persa. Per Jan è un colpo di fulmine. Georg si appassiona a questo racconto, che si accorge riguardarlo molto da vicino e che pian piano gli svela ciò che è accaduto prima della sua nascita; un racconto attraverso il quale la voce del padre lo raggiunge da lontano facendolo riflettere sul senso della vita.


Il libro è molto malinconico e racconta di una doppia storia d'amore, quella tra Jan e la sua misteriosa Ragazza delle Arance ma, soprattutto, quella tra un padre e un figlio che sono stati divisi troppo presto, senza riuscire a conoscersi realmente. Mi è piaciuta moltissimo l'idea alla base del romanzo e il modo in cui sia stata sviluppata, costruendola come un discorso a due voci, dove passato e presente si alternano e si mescolano.
La trama della vicenda è estremamente semplice ma comunque coinvolgente, è facile intuire l'identità della protagonista attorno alla quale ruota tutto, ma le profonde riflessioni sul mondo, sulla vita e sul destino che scaturiscono da quella che appare come una semplice cotta adolescenziale, rendono questo volume un piccolo gioiello da leggere in poche ore, visto il numero contenuto di pagine. Per me, infatti, nonostante il costante senso di sofferenza misto a speranza provato, è stato impossibile separarmene se non una volta arrivata al finale.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
The Hunting Word Challenge: arancia (nel titolo e in copertina)

Nessun commento:

Posta un commento