giovedì 19 luglio 2018

[Libri] La scrittrice del mistero di Alice Basso



Titolo: La scrittrice del mistero
Autore: Alice Basso
Editore: Garzanti
Formato: eBook
Pagine: 368
ISBN: 9788811149279

Per Vani Sarca fare la ghostwriter è il lavoro ideale. Non solo perché le permette di restarsene chiusa in casa a scrivere, in compagnia dei suoi libri e lontano dal resto dell'umanità, per la quale non prova grande simpatia. Ma soprattutto perché così può sfruttare al meglio il suo dono di capire al volo le persone, di anticipare i loro pensieri, di ricreare il loro stile di scrittura. Una capacità intuitiva innata che fa molto comodo all'editore per cui Vani lavora. Lui sa che solo la sua ghostwriter d'eccezione è in grado di mettersi nei panni di uno dei più famosi autori di thriller del mondo: perché Vani adora i padri del genere giallo, da Agatha Christie a Ian Fleming passando per Dashiell Hammett, e nessuno meglio di lei sa scrivere di misteri. Persino un commissario di polizia si è accorto delle sue doti e ha chiesto la sua collaborazione. E non uno qualsiasi, bensì Romeo Berganza, la copia vivente di Philip Marlowe: fascino da vendere, impermeabile beige e sigaretta sempre in bocca. Sono mesi ormai che Vani e Berganza investigano a braccetto. Ma tra un'indagine e l'altra qualcosa di più profondo sembra unirli: altrimenti Vani non saprebbe come spiegare i crampi allo stomaco che sente ogni volta che sono insieme. Eppure la vita di una ghostwriter non ha nulla a che fare con un romanzo rosa, l'happy ending va conquistato, agognato, sospirato. E il nuovo caso su cui Vani si trova a lavorare è molto più personale di altri: qualcuno minaccia di morte Riccardo, il suo ex fidanzato. Superare l'astio che prova per lui e decidere di aiutarlo è difficile, ma Vani sta per scoprire che la mente umana ha abissi oscuri e che il caso può tessere trame più intricate del più fantasioso degli scrittori.


E' sempre un piacere ritrovarsi di fronte a un nuovo capitolo dedicato alla mia ghostwriter preferita, una protagonista che, anche stavolta, non ha perso il suo umorismo e la sua ironia. 
La trama riprende esattamente dove eravamo stati interrotti (proprio sul più bello) nel libro precedente e dona all'opera un'aria più romantica e sentimentale rispetto ai volumi precedenti.
Purtroppo ho avuto la sensazione che mancassero dei momenti: l'autrice infatti, soprattutto nelle prime pagine, ci ha fatto sospirare per gli incontri tra Vani e Berganza ma, dopo i tanti crampi sofferti insieme alla ragazza, non si è soffermata nel descrivere la sua reazione psicologica dopo ciò che ha sicuramente portato il loro rapporto a un livello superiore. Avrei gradito, inoltre, avere più dettagli in merito a Morgana e Ema.
Ho trovato molto interessanti i flashback dedicati al rapporto tra Vani e Lara, che sono riusciti ad aggiungere qualche nuovo tassello al passato della protagonista e, allo stesso tempo, ad approfondire un personaggio fino a quel momento rimasto defilato. 
La vicenda del libro di Dark è stata messa un po' in secondo piano rispetto alla parte investigativa, avrei voluto una presenza maggiore della "Vani scrittrice". Tutta le vicissitudini di Riccardo, invece, mi sono piaciute molto e ho trovato ben riuscito il colpo di scena che, per un attimo, mi ha disorientata e indirizzata verso il colpevole sbagliato! 
Il numero di pagine dell'opera non è esiguo e capisco la necessità di non volerle aumentare ulteriormente aggiungendo particolari, personalmente la lettura è stata piacevole come sempre e velocissima, probabilmente fin troppo rapida per dover attendere una nuova avventura che, vista la conclusione di questo volume, per me del tutto inaspettata, si preannuncia particolarmente interessante. 
Voto: 4,5/5


Partecipo a:
Di che colore sei: giallo - leggi un libro che abbiamo recensito
Visual Challenge: mano

Nessun commento:

Posta un commento