mercoledì 25 luglio 2018

[Libri] Negli occhi di chi guarda di Marco Malvaldi



Titolo: Negli occhi di chi guarda
Autore: Marco Malvaldi
Editore: Sellerio
Formato: eBook
Pagine: 201
ISBN: 9788838936975

Malvaldi rende benissimo la coralità dell’azione di 'Negli occhi di chi guarda' e il suo accento toscano ben si confà alla lettura di un romanzo che è un autentico carosello di personaggi che ruotano attorno al Podere Pianetti e ai suoi misteri: una contesa in famiglia, un quadro introvabile, un cadavere che emerge tra le sterpaglie di un incendio. Un connubio tra scienza, intreccio e arguzia.


La prima cosa che mi ha colpita di questo romanzo è sicuramente l'ambientazione, che ho trovato bellissima. Ammetto di avere un debole per la Toscana e per i suoi paesaggi, ma l'autore è stato bravissimo a descrivere il casolare teatro della vicenda, tanto che per per me è stato semplicissimo immaginarmi a Poggio alle Ghiande, a passeggiare nei suoi giardini e a respirare l'aria di campagna. 
Quello che mi è piaciuto di più, però, è ciò che è davvero al centro di quanto raccontato e cioè la coralità di personaggi che costruisce la storia. Nonostante l'elevato numero, ogni "ospite" della tenuta è ben caratterizzato e ben distinto dagli altri per pregi e difetti. Ho trovato ingegnoso scegliere due gemelli come protagonisti e ho apprezzato particolarmente come, dalle loro caratteristiche comuni, si sia costruita una trama ricchissima di dettagli e vicende secondarie che nascondono uno studio approfondito da parte di Malvaldi nei vari settori. Nel libro troviamo, infatti, tanti riferimenti al mondo della medicina e dell'arte ma, nonostante ciò, l'opera è scorrevole, piacevole e veloce da leggere, oltre a essere estremamente divertente e ironica in molte scene.
Il caso giallo si inserisce perfettamente nel contesto e, personalmente, la rivelazione del colpevole e del movente mi ha sorpresa. Confesso di essere arrivata alle ultime pagine con molti dubbi e nessuna certezza ma, in tutta sincerità, non mi sarei mai aspettata quel nome!
Voto: 5/5

Partecipo a:
Di che colore sei: giallo
Visual Challenge: bottiglia

1 commento: