martedì 30 ottobre 2018

[Libri] Allah, san Gennaro e i tre kamikaze di Pino Imperatore


Titolo: Allah, san Gennaro e i tre kamikaze
Autore: Pino Imperatore
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 198
ISBN: 9788852080432

I mesi di addestramento sono stati durissimi. Ma adesso per Salim, Feisal e Amira il momento tanto atteso è arrivato. Il terribile Macellaio, l'uomo che li ha formati, che li ha resi degli invincibili guerriglieri, sta per comunicare il luogo dove andranno a compiere la loro santa missione. L'attesa è spasmodica. Finalmente l'obiettivo è svelato: Europa, Italia, Napoli. Napoli? Perché proprio Napoli? 
Così, i tre giovani aspiranti terroristi si trovano a dover organizzare un attentato in una delle città più affascinanti e imprevedibili del mondo. Il primo passo è cercare un covo. In loro soccorso arriva Sament detto 'o Volpacchiotto, mediatore immobiliare poco autorizzato, che in una virtuosistica catena di subaffitti dà loro in locazione un appartamento disastrato, già sede operativa di un'efferata e organizzatissima colonia di blatte, poco incline ad accogliere benevolmente gli intrusi. I tre giovani non si lasciano scoraggiare e si suddividono le aree di competenza, per individuare obiettivi sensibili. Salim si occuperà dei mezzi di trasporto: stazioni ferroviarie, metropolitane, traghetti. Feisal passerà in rassegna musei, chiese e monumenti, mentre ad Amira toccherà il compito apparentemente più semplice: bazzicare i locali della movida e osservare le abitudini dei residenti e dei turisti. Una volta fissati gli obiettivi, agiranno insieme. 
Ma i tre hanno sottovalutato Napoli, che manda sistematicamente a monte i loro piani: scioperi improvvisi, tifosi inviperiti, gabbiani prepotenti, vicine di casa procaci quanto disinibite, filosofi da metrò e, su tutto, le prodigiose liquefazioni del sangue di san Gennaro. Sotto il tiro incrociato delle bellezze artistiche e di un'umanità fantasiosa, bizzarra e piena di calore, riusciranno Salim, Feisal e Amira a rimanere fedeli alla loro missione? O Napoli, con la sua storia e i suoi abitanti, scioglierà il ghiaccio dei loro cuori?


Avevo già sentito parlare dell'autore ma questa è stata la sua prima opera che ho letto e ammetto di essere rimasta piacevolmente colpita e contenta di averlo scoperto!
Ho trovato questo romanzo geniale, l'ironia che permea tutte le pagine nasconde in realtà tanti messaggi di speranza e di pace e un'analisi profonda di argomenti di attualità. La trama principale è infatti, come si intuisce dal titolo, quella che riguarda tre kamikaze e la pianificazione dei loro attentati, ma non mancano descrizioni approfondite della città di Napoli e tante piccole curiosità su monumenti, storia e leggende che personalmente non conoscevo e che mi sono piaciute moltissimo e mi hanno fatto promuovere a pieni voti questo libro.
I tre protagonisti sono molto diversi tra loro e ognuno è caratterizzato benissimo. Pagina dopo pagina ho imparato a conoscerli e, strano ma vero, alla fine sono arrivata a capirli, grazie ad un'attenta e ben celata analisi psicologica del loro passato e delle loro personalità.
Complice un linguaggio semplice e tanti intercalari partenopei che rallegrano, insieme ad apparizioni fugaci di personaggi che sono delle vere e proprie macchiette, la lettura è velocissima e lo stile dell'autore è molto piacevole.
Sebbene immaginassi, almeno in parte, quale potesse essere il finale, confesso che non avrei mai pensato alla svolta locale alla quale ci si trova davanti, un piccolo colpo di scena che sta bene nell'insieme e contribuisce a chiudere il volume con il sorriso.
Voto: 5/5

Partecipo a:
Di che colore sei: verde - leggi un libro uscito nel 2017 o 2018
Visual Challenge: bonus

Nessun commento:

Posta un commento