domenica 28 ottobre 2018

[Ricetta] Crostatine alle pere e Nocciolata

In una domenica piovosa cosa c'è di meglio se non gustarsi un delizioso dolcetto?
L'abbinamento di pere, cioccolato e nocciole mi fa subito pensare all'autunno, quindi ho pensato di realizzare queste crostatine: ieri sera ho preparato la frolla senza uova e senza burro e ho cotto i gusci, stamattina li ho arricchiti con la Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago, una pera tagliata a cubetti e della granella di nocciole per completare!


INGREDIENTI:
200 gr di farina 0
1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere per dolci
65 gr di zucchero semolato
50 gr di olio di semi di mais
80 gr di acqua calda
1 pera Abate
granella di nocciole q.b.

Ho preparato la frolla mettendo nella ciotola del mixer la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, l'olio e l'acqua, ho azionato fino a formare la classica palla. Senza attendere, ho rivestito gli stampi da crostatina oliati e infarinati con il composto ottenuto, aiutandomi con le mani. Ho rivestito ogni stampo con carta forno e ho versato dei fagioli secchi per evitare che l'impasto gonfiasse troppo. Ho cotto in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Una volta raffreddate, ho sformato le crostatine e le ho riempite con la Nocciolata, ho quindi aggiunto dei cubetti di pera e completato con la granella di nocciole.  

Nessun commento:

Posta un commento