martedì 16 ottobre 2018

[Libri] Black Friars. L'Ordine della Spada di Virginia de Winter



Titolo: Black Friars. L'Ordine della Spada
Autore: Virginia de Winter
Editore: Fazi
Formato: eBook
Pagine: 739
ISBN: 9788864114613

La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell'irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d'aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare.


Ciò che mi ha colpita di più di questo romanzo è sicuramente l'ambientazione: pur avvenendo in luoghi di fantasia, le descrizioni accuratissime delle scenografie sono magistrali e permettono di calarsi completamente nell'atmosfera giusta per comprendere e amare quanto si sta leggendo. Pagina dopo pagina, infatti, ci si ritrova immersi in un mondo dai toni spiccatamente gotici e medievali, dove la gente comune vive al fianco di redivivi e dove, nelle scuole di medicina, si analizzano corpi di demoni e creature appartenenti a specie particolari.
Ho adorato Eloise: questa ragazza incarna tutti i requisiti che cerco in una protagonista, ha un carattere deciso e forte, non si lascia spaventare o soggiogare dagli eventi e affronta le numerose e sconvolgenti prove alle quali si trova di fronte con coraggio e determinazione. Non mancano, inoltre, aspetti della sua indole più deboli che la rendono estremamente apprezzabile, come il dramma interiore che si trova ad affrontare o le più banali sofferenze per amore.
Stranamente e con piacere posso affermare di avere gradito molto anche i due principali personaggi maschili: Ashton Blackmore è un vampiro sui generis, nobile e leale; Axel Vandemberg, invece, seppure appaia enigmatico e a volte mi abbia fatto dubitare delle sue intenzioni, si dimostra alla fine sincero e devoto nei confronti di Eloise e ci regala dei capitoli ricchi di romanticismo.
Devo confessare che, soprattutto all'inizio, non è stato semplice districarmi tra i tanti nomi che appaiono nella storia e riuscire a creare i giusti collegamenti tra di loro. In alcuni casi, ho trovato che la minuzia di dettagli che caratterizza lo stile di scrittura dell'autrice rallentasse un po' troppo una narrazione già molto corposa e avrei preferito una maggiore velocità nell'andamento del racconto.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
Di che colore sei: nero
Tutti a Hogwarts con le 3 Ciambelle: Cioccorane - almeno 500 pagine

Nessun commento:

Posta un commento