venerdì 28 agosto 2020

[Libri] Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina di Fannie Flagg


Titolo: Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina
Autore: Fannie Flagg
Editore: BUR
Pagine: 235
ISBN: 9788817028486

L'inverno è alle porte e l'anziano Mr. Campbell (orfano dalla nascita, porta il nome della famosa minestra pronta perché, quando lo ritrovarono, nella culla ne aveva accanto una lattina), viene avvertito dal medico che se non cambierà clima non vedrà la primavera. Allora lui fa le valigie per Lost River, Alabama, diretto a un albergo che potrebbe fare al caso suo. Quando arriva scopre che l'albergo è andato a fuoco, ma viene accolto dalla piccola comunità del villaggio. E da una bambina che va in giro scalza, zoppica e gioca tutto il giorno con un pettirosso. Anche lei, come Mr. Campbell, non conosce la data del suo compleanno...


Questo libro, che all'inizio sembra una storia piuttosto comune e che rivelerà pochi colpi di scena, si è dimostrato invece una vera e propria favola dove intervengono anche elementi magici e irreali che, tuttavia, nel complesso, sono ben dosati e non ne snaturano la trama ma, anzi, la arricchiscono. 
L'ambientazione è molto dettagliata e fa venire davvero voglia di andare ad abitare nei luoghi descritti. Anche i personaggi sono presentati in modo così amichevole e informale da sembrare vicini di casa che si conoscono da sempre. 
Il protagonista Oswald non mi ha colpita particolarmente ma, nella sua semplicità, si è rivelato perfetto nel suo ruolo andando avanti nelle pagine, dimostrando un carattere più interessante di quanto sembrasse nelle prime battute e acquisendo sempre più importanza.
Il messaggio di rinascita che emerge nel corso dei capitoli è molto bello e dimostra come, con pochi e semplici gesti, la vita possa cambiare e migliorare.
Per quanto mi riguarda ancora una volta l'autrice si è dimostrata abilissima nel raccontare una storia semplice ma intensa, carica di significati e piacevolissima da leggere grazie al suo inconfondibile stile di scrittura spontaneo e ironico.
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro scritto sotto pseudonimo

Nessun commento:

Posta un commento