lunedì 17 agosto 2020

[Libri] Tu sei il male di Roberto Costantini


Titolo: Tu sei il male
Autore: Roberto Costantini
Editore: Marsilio
Pagine: 667
ISBN: 9788831735896

Roma, 11 luglio 1982. La sera della vittoria italiana al Mundial spagnolo Elisa Sordi, giovane impiegata di una società immobiliare del Vaticano scompare nel nulla. L'inchiesta viene affidata a Michele Balistreri, giovane commissario di Polizia dal passato oscuro. Arrogante e svogliato, Balistreri prende sottogamba il caso, e solo quando il corpo di Elisa viene ritrovato sul greto del Tevere si butta a capofitto nelle indagini. Qualcosa però va storto e il delitto rimarrà insoluto. Roma, 6 luglio 2006. Mentre gli azzurri battono la Francia ai Mondiali di Germania, Giovanna Sordi, madre di Elisa, si uccide gettandosi dal balcone. Il commissario Balistreri, ora a capo della Sezione Speciale Stranieri della Capitale, tiene a bada i propri demoni a forza di antidepressivi. Il suicidio dell'anziana donna alimenta i suoi rimorsi, spingendolo a riaprire l'inchiesta. Ma rendere finalmente giustizia a Elisa Sordi dopo ventiquattro anni avrà un prezzo ben più alto del previsto. Balistreri dovrà portare alla luce una verità infinitamente peggiore del cumulo di menzogne sotto cui è sepolta, e affrontare un male elusivo quanto tenace, che ha molteplici volti uno più spaventoso dell'altro.


Sin dalle prime battute è facile intuire come il protagonista di questo romanzo sia particolare, il classico commissario sregolato, con caratteristiche sui generis e spesso un po' fuori dall'ordinario. Proprio per questo suo carattere, questa figura non mi ha convinta completamente ma, nel complesso, l'ho trovata adatto alla storia, arricchendo di dettagli alcuni passaggi che altrimenti sarebbero stati forse troppo piatti e noiosi.
La trama è abbastanza originale e ben studiata, peccato che, a mio avviso, si sia persa eccessivamente nella parte centrale. La mole di pagine del testo infatti, diventa a un certo punto troppo confusionaria e la vicenda sembra prendere una strada totalmente diversa e opposta al caso della Sordi. Vengono tirati in ballo troppi nuovi personaggi, diventa difficile districarsi tra le faide e i dettagli lasciati nei vari capitoli, nonostante il collegamento tra tutto quanto scritto venga poi man mano svelato. Personalmente avrei preferito una narrazione più snella e coinvolgente, con maggiore risalto dato al caso principale, cosa che sembrava emergere dalla sinossi.
La risoluzione dell'indagine è un po' scontata e non mi ha colpita come speravo, sinceramente avevo intuito il coinvolgimento di un personaggio in particolare sin dalle prime battute quindi, quello che probabilmente sarebbe dovuto essere il colpo di scena principale, su di me non ha avuto effetto. 
Voto: 3/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro che sia il primo di una serie ma anche il libro d'esordio di un autore
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro con più di 250 pagine (2)

Nessun commento:

Posta un commento