lunedì 31 agosto 2020

[Libri] Hamburger & miracoli sulle rive di Shell Beach di Fannie Flagg


Titolo: Hamburger & miracoli sulle rive di Shell Beach
Autore: Fannie Flagg
Editore: Sonzogno
Pagine: 305
ISBN: 9788845405792

Shell Beach, in un angolo del Mississippi che nessuno conosce, viene ricordata solo per il carattere lunatico e stravagante dei suoi abitanti: gente un po' rissosa ma ancora capace di sognare, e tremendamente simpatica. Tra loro c'è Daisy Fay Harper, una ragazza che non sta mai zitta e che da grande ha deciso di diventare Miss America. Nell'attesa di coronare il suo sogno tiene un diario dove annota le divertenti avventure della sua adolescenza in una cittadina di provincia, dando vita ad una colorita galleria di personaggi teneri e memorabili, che riconoscono il valore della solidarietà e dell'amicizia e che amano le cose semplici della vita.


Ciò che apprezzo sempre maggiormente dei libri della Flagg è l'ambientazione delle sue storie, l'autrice riesce infatti a rendere benissimo su carta le caratteristiche fisiche di alcuni dei luoghi probabilmente meno conosciuti degli Stati Uniti ma anche e soprattutto la loro storia e le tante particolarità. 
Anche la descrizione dei personaggi è ben studiata e avviene in genere in modo indiretto, sono infatti le tante figure che appaiono tra le pagine a farsi conoscere grazie alle loro gesta, anche se spesso sono solo comparse che, tuttavia, lasciano il segno. In questo romanzo, ad esempio, mi ha colpita Cecil, una sorta di stilista che appare solamente negli ultimi capitoli ma non passa inosservato, bizzarro nell'aspetto e nei comportamenti ma con un cuore d'oro.
A differenza di altri titoli che ho già letto, stavolta la protagonista è un'adolescente che narra in prima persona, sotto forma di diario, un arco temporale che va dal 1952 al 1959. L'autrice è stata bravissima a immedesimarsi in una ragazza di quella età e ha saputo rendere bene i suoi timori e la sua inesperienza su molti aspetti della vita, regalando al lettore alcune perle per le quali è impossibile non sorridere. Tuttavia ho avuto l'impressione che mancasse qualcosa: alcuni passaggi sono stati un po' noiosi, spesso Daisy si è dimostrata poco simpatica e molte scene sono stati portate al limite del surreale e, per me, esagerate in modo eccessivo. 
Nonostante questi passaggi poco coinvolgenti, la lettura si è rivelata, come prevedevo, piacevole e scorrevole, la trama è piuttosto originale e, nel complesso, il libro non mi ha delusa.
Voto: 3,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro scritto sotto pseudonimo
Guess my book Reading Challenge: leggi un romanzo pubblicato prima del 2000

1 commento: