lunedì 28 settembre 2020

[Libri] Arabesque di Alessia Gazzola


Titolo: Arabesque
Autore: Alessia Gazzola
Editore: TEA
Pagine: 352
ISBN: 9788850251780

Tutto è cambiato, per Alice Allevi: è un mondo nuovo quello che la attende fuori dall'Istituto di Medicina Legale in cui ha trascorso anni complicati ma, a loro modo, felici. Alice infatti non è più una specializzanda, ma è a pieno titolo una Specialista in Medicina Legale. E la luminosa (forse) e accidentata (quasi sicuramente) avventura della libera professione la attende. Ma la libertà tanto desiderata ha un sapore dolce amaro: di nuovo single dopo una lunga storia d'amore, Alice teme di perdere i suoi punti di riferimento. Tutti tranne uno: l'affascinante e intrattabile Claudio Conforti, detto CC, medico legale di comprovata professionalità e rinomata spietatezza. Quando le capita il suo primo incarico di consulenza per un magistrato, Alice si rimbocca le maniche e sfodera il meglio di sé. Al centro del caso c'è una donna di 45 anni, un tempo étoile della Scala e oggi proprietaria di una scuola di danza. In apparenza è deceduta per cause naturali. Eppure, Alice ha i suoi sospetti e per quanto vorrebbe che le cose, per una volta almeno, fossero semplici, la realtà è sempre pronta a disattenderla. Perché, grazie alla sua sensibilità e al suo intuito, Alice inizia a scoprire inquietanti segreti nel passato della donna, legati all'universo - tanto affascinante quanto spietato e competitivo - del balletto classico...


Quello che mi colpisce ogni volta che leggo un volume della serie de L'Allieva è la velocità con la quale mi ritrovo alla fine, l'autrice ha infatti la capacità di catturarmi con il suo stile semplice e ironico e, senza rendermene conto, riesco sempre a macinare centinaia di pagine in poche ore.
I casi analizzati si svolgono ogni volta in ambiti molto diversi tra loro, stavolta le indagini sono concentrate nel mondo della danza e mettono a nudo le rivalità che si creano tra le ballerine. Ho apprezzato l'idea alla base del caso raccontato, anche se avrei gradito trovare più elementi propri del balletto e descrizioni più particolareggiate.
In parallelo alla parte investigativa, la vita della protagonista fa passi in avanti rispetto ai primi libri: mi sono piaciuti gli espedienti adottati dalla Gazzola per tenere legata il medico all'Istituto anche una volta specializzata, così come ho apprezzato l'introduzione di nuovi personaggi che si affiancano alle figure storiche.
La vita sentimentale di Alice continua a essere ingarbugliata e, nonostante siano passati anni, la ragazza rivela un carattere ancora confuso e a tratti infantile, aspetto che come sempre non riesce a piacermi.  Inoltre, non ho apprezzato la svolta finale di Conforti, una sorpresa che ho trovato poco adatta al suo personaggio: ammetto la possibilità di un cambiamento ma, a mio avviso, sarebbe dovuto arrivare in modo più graduale. Ora sono molto curiosa di scoprire come evolveranno le cose nel prossimo capitolo.
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro che abbia come protagonista un personaggio che si chiama Alice

Nessun commento:

Posta un commento