martedì 1 dicembre 2020

[Libri] Resto qui di Marco Balzano



Titolo: Resto qui
Autore: Marco Balzano
Editore: Einaudi
Pagine: 192
ISBN: 9788806243692

L'acqua ha sommerso ogni cosa: solo la punta del campanile emerge dal lago. Sul fondale si trovano i resti del paese di Curon. Siamo in Sudtirolo, terra di confini e di lacerazioni: un posto in cui nemmeno la lingua materna è qualcosa che ti appartiene fino in fondo. Quando Mussolini mette al bando il tedesco e perfino i nomi sulle lapidi vengono cambiati, allora, per non perdere la propria identità, non resta che provare a raccontare. Trina è una giovane madre che alla ferita della collettività somma la propria: invoca di continuo il nome della figlia, scomparsa senza lasciare traccia. Da allora non ha mai smesso di aspettarla, di scriverle, nella speranza che le parole gliela possano restituire. Finché la guerra viene a bussare alla porta di casa, e Trina segue il marito disertore sulle montagne, dove entrambi imparano a convivere con la morte. Poi il lungo dopoguerra, che non porta nessuna pace. E così, mentre il lettore segue la storia di questa famiglia e vorrebbe tendere la mano a Trina, all'improvviso si ritrova precipitato a osservare, un giorno dopo l'altro, la costruzione della diga che inonderà le case e le strade, i dolori e le illusioni, la ribellione e la solitudine.


L'Alto Adige è una delle nostre mete preferite delle vacanze ma, pur conoscendo il famoso campanile sommerso, non sono mai andata a visitarlo. Questo libro mi ha aiutata a scoprire cosa si cela dietro questo strano e affascinante luogo e personalmente l'ho trovato interessantissimo. 
Accanto alla vicenda di sfondo che riguarda la costruzione della diga e la reazione degli abitanti di Curon e Resia, i due paesi coinvolti, si muove la storia personale di Trina, una donna che ha subìto una perdita enorme e per certi versi assurda e si trova ad affrontare e a dover difendere il proprio territorio da un pericolo che arriva da due fronti: il fascismo e il nazismo. 
La protagonista, pur rimanendo un po' distaccata dal lettore con il suo carattere chiuso e a volte scontroso, riesce comunque a toccare le corde giuste.
Ho apprezzato moltissimo come l'autore sia riuscito a inserire così tanti argomenti in un numero ristretto di pagine, dando a ognuno il giusto spazio e la stessa importanza. Grazie a un racconto accorato e dettagliato sembra quasi di leggere una biografia e non un romanzo di fantasia che prende solo ispirazione dei fatti reali. 
Voto: 4,5/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro al cui interno vengono nominati almeno una volta una moto o un motociclista

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento