giovedì 25 marzo 2021

[Libri] Rosso, bianco & sangue blu di Casey McQuiston

Titolo: Rosso, bianco & sangue blu
Autore:  Casey McQuiston
Editore: Hope
Pagine: 478
ISBN: 9788855312097

Alex e Henry. Belli, intelligenti e carismatici. Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono del Regno Unito. Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo. Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti. Come rimediare? Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi. Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe inglese? Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale. Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti.


Questo libro è un romance M/M dai classici tratti caratteristici del genere ma, allo stesso tempo, è originale sotto diversi aspetti. 
Più che la storia d'amore che, per quanto dolce, ho trovato un po' troppo prevedibile, ho apprezzato lo sfondo politico sul quale si muove tutta a vicenda. Infatti, sebbene il testo mi sia parso in alcuni passaggi troppo schierato, mi è piaciuto come nel corso dei capitoli vengano analizzate tante particolarità della campagna elettorale americana, un aspetto per me nuovo e poco conosciuto.
Oltre allo stile di scrittura scorrevole e gradevolissimo, ho trovato molto bella l'analisi sociale di pregiudizi e tradizioni spesso perpetuate a discapito della modernità, così come l'ambientazione che incuriosisce il lettore facendolo entrare in luoghi inaccessibili nella realtà, come la Casa Bianca e Buckingham Palace, svelandone segreti e retroscena.
In merito ai due protagonisti ho avuto l'impressione che Henry rimanesse sempre un po' defilato, invece nei confronti di Alex ho provato una sorta di amore e odio: il ragazzo a volte si rivela intelligentissimo e perfetto nel suo ruolo, altre invece si dimostra al limite dell'antipatia.
I personaggi secondari sono ben caratterizzati e assumono via via un ruolo sempre più importante all'interno della trama, in particolare mi è piaciuta molto June: altruista, indipendente e intraprendente. Simpatica anche l'idea di dare risalto alle figure delle guardie del corpo e dei servizi segreti, anche se il risvolto dato a due di essi mi è sembrato esagerato.
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: trovate due compagni e leggete tre libri il cui titolo sia legato da una parola identica comune, anche a due a due

Nessun commento:

Posta un commento