Titolo: Le sette sorelle
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti Editore
Pagine: 560
ISBN: 9788809833920
Bellissima eppure timida e solitaria, Maia è l'unica delle sue sorelle ad abitare ancora con il padre ad Atlantis, lo splendido castello sul lago di Ginevra. Ma proprio mentre si trova a Londra da un'amica, giunge improvvisa la telefonata della governante. Pa' Salt è morto. Quel padre generoso e carismatico, che le ha adottate da bambine raccogliendole da ogni angolo del mondo e dando a ciascuna il nome di una stella, era un uomo di cui nessuno, nemmeno il suo avvocato e amico di sempre, conosceva il passato. Rientrate precipitosamente nella villa, le sorelle scoprono il singolare testamento: una sfera armillare, i cui anelli recano incise alcune coordinate misteriose. Maia sarà la prima a volerle decifrare e a trovare il coraggio di partire alla ricerca delle sue origini. Un viaggio che la porterà nel cuore pulsante di Rio de Janeiro, dove un vecchio plico di lettere le farà rivivere l'emozionante storia della sua antenata Izabela, di cui ha ereditato l'incantevole bellezza. Con l'aiuto dell'affascinante scrittore Floriano, Maia riporterà alla luce il segreto di un amore sbocciato nella Parigi bohémienne degli anni '20, inestricabilmente legato alla costruzione della statua del Cristo che torreggia maestosa su Rio. Una vicenda destinata a stravolgere la vita di Maia.
Ci sono libri che, nonostante il numero di pagine, riescono a catturarmi dall'inizio alla fine e mi ipnotizzano, tanto da non riuscire a staccarmi dalla lettura. Questo romanzo è stato per me così e non nego di essere dispiaciuta nell'essere arrivata alla conclusione così velocemente!
Apprezzo sempre i testi che si ispirano a fatti reali e costruiscono la storia intrecciando verità e fantasia. Quest'opera mi ha permesso di approfondire alcune leggende e altre vicende che riguardano la costruzione della celebre statua del Cristo Redentore che svetta sulla cima del monte Corcovado a Rio de Janeiro, considerata una delle sette meraviglie del mondo odierno. Personalmente non conoscevo alcun dettaglio di quelli descritti nel libro e mi è piaciuto moltissimo scoprirli, infatti sono andata a ricercare maggiori informazioni.
Lo stile di scrittura è coinvolgente e leggero ma, parallelamente, la trama è ben costruita e ricchissima di particolari storici. L'idea di alternare parti dedicate a Maia e Izabela ha permesso di conoscere bene entrambe senza appesantire la narrazione: le due ragazze sono intraprendenti e il loro carattere cresce e si definisce nel corso dei capitoli, dando vita a due protagoniste indimenticabili. Ho gradito tantissimo anche l'aria di mistero che pervade tutto il volume in merito alla figura di Pa' Salt e alle adozioni delle Sette Sorelle.
Sicuramente andrò avanti con la serie, sperando che anche i successivi romanzi siano così avvincenti!
Voto: 5/5
Risultati di ricerca
Risultati wVoto: /
Super Lettori all'Arrembaggio: trovate due compagni e leggete tre libri il cui titolo sia legato da una parola identica comune, anche a due a due
Vintage Trial Reading Challenge: libro vintage
interessante. buona domenica
RispondiElimina