martedì 30 novembre 2021

[Libri] Il Maialino di Natale di J. K. Rowling

Titolo: Il Maialino di Natale
Autore: J. K. Rowling
Editore: Salani
Pagine: 320
ISBN: 9788831010757

Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli.
Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con l'aiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa...

Ho deciso di leggere questo libro sia perché scritto dalla Rowling sia perché ho visto moltissime recensioni entusiastiche in merito. In effetti confermo di essere anche io tra quelle che lo hanno trovato molto bello.
La storia è una classica favola natalizia per bambini, ambientata nella notte della Vigilia e carica di buoni sentimenti. Tuttavia, nel corso dei capitoli, il protagonista si trova davanti a tanti scogli da superare, decisioni difficili da prendere e paure da affrontare.
Non nascondo di essermi commossa in più di un passaggio: in particolare, ho trovato estremamente delicata e tenera una delle scene finali tra Jack e Lino per il messaggio che veicola e riesce ad arrivare diretto al cuore di un lettore ben più grande rispetto all'età di riferimento dell'opera.
Voto: 4,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro che abbia più di tre parole nel titolo

Nessun commento:

Posta un commento