Titolo: Il giardino di guerriglia
Autore: Stefania Bertola
Editore: Mondadori
Pagine: 116
ISBN: 9788837097226
In questo esilarante diario di "allegre battaglie" con il verde, Stefania Bertola racconta un anno di gioie e tormenti nel suo giardino, e lo fa con grazia, poesia e una fine ironia, alternando situazioni reali con scenari possibili. Il lettore vi troverà tante storie di piante e fiori, ma "nessun consiglio utile di giardinaggio", spunti letterari, suggestioni di cucina. E certamente si delizierà per i dialoghi surreali con un fiore che rifiuta di crescere, un'ape pettegola, un ospite immaginario. Il giardino diventa così una vera e propria metafora della vita, perché come la vita offre a chi lo possiede un ventaglio di possibilità: scatena umori, fa nascere speranze poi disattese o sorprese inaspettate, e genera rapporti di amore e odio con le piante identici a quelli che intratteniamo con i nostri simili, gli umani.
La Bertola mi piace molto e conto di recuperare presto tutti i suoi scritti. Questo libro non è un romanzo ma un diario personale che racchiude pensieri sparsi dedicati a una delle sue passioni, il giardinaggio.
Avevo un po' di timore nell'approcciarmi a un testo del genere essendo poco pratica della materia ma i toni usati dall'autrice e la brevità dei capitoli hanno reso la lettura gradevole e divertente. Infatti, accanto alla cura di fiori e piante vengono riportati aneddoti di vita spesso tragicomici.
Inoltre ho trovato piacevolissime le divagazioni su arte, musica, libri e cucina che appaiono tra una descrizione e l'altra e ammetto di essere rimasta un po' dispiaciuta quando mi sono resa conto che, troppo velocemente, il mio anno in compagnia era giunto al termine.
Voto: 4/5
Chaining the book: catena oggetto in cover/titolo
Sarà un'Odissea: leggi uno o più libri che abbiano un fiore in copertina le cui pagine o la loro somma (nel caso di più libri) eguaglino o superino le 700 pagine (bimestrale)
Nessun commento:
Posta un commento