mercoledì 16 febbraio 2022

[Libri] La ragazza nell'ombra di Lucinda Riley

Titolo: La ragazza nell'ombra
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti Editore
Pagine: 640
ISBN: 9788809873414

Silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnate Pa' Salt e vive da sempre nell'ombra dell'esuberante sorella CeCe. Fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di CeCe, di cui Star è abituata ad assecondare ogni desiderio. Ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, CeCe decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive del Tamigi che ha intenzione di comprare per loro. Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. È ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che Pa' Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent'anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese. Ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? E dove vuole condurla realmente Pa' Salt?

Continua il mio viaggio nel mondo delle Sette Sorelle con il terzo libro della serie. 
Come nei volumi precedenti, anche qui la narrazione si articola su due diversi piani temporali, tracciando, capitolo dopo capitolo, un filo sottile che collega passato e presente e svela i tanti misteri che riguardano le protagoniste.
Delle due donne descritte ho apprezzato tantissimo Flora: ho amato il suo carattere indipendente e mi ha affascinata la storia inaspettata della sua vita. Mi sono piaciuti anche i riferimenti alla celebre scrittrice Beatrix Potter, ben inseriti all'interno di una trama di fantasia.
Ho invece fatto più fatica a capire il personaggio di Star, anche se nel corso dell'opera, grazie ai suoi lenti cambiamenti in positivo, ho imparato a conoscerla e ho compreso meglio i suoi comportamenti.
Anche in questo caso la scrittura dell'autrice mi ha coinvolta totalmente e le tante pagine sono volate. Mi aspettavo, tuttavia, qualche dettaglio in più in merito all'enigma sulla morte di Pa' Salt, un evento che stavolta mi è sembrato essere stato lasciato più in secondo piano. 
Da quanto letto fino a questo momento la figura di CeCe, la quarta sorella, non mi ispira molta simpatia, quindi proprio per questo sono curiosa di proseguire con la saga e scoprire se la mia impressione sarà confermata o, al contrario, verrà smentita.
Voto: 4,5/5



Chaining the Book: libro vintage
Sarà un'Odissea: leggi in autonomia o in coppia con una tua compagna di squadra (due libri una + due libri l'altra) quattro libri con lo scopo di formare la parola LOTO

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento