Titolo: Appuntamento sotto la neve
Autore: Linn B. Halton
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 352
ISBN: 9788822748638
Ci vuole un miracolo per sciogliere il suo cuore di ghiaccio Cosa fai quando dopo venticinque anni di matrimonio scopri che tuo marito ha una relazione con la tua migliore amica? Fai le valigie e ti trasferisci in un cottage isolato in campagna. La situazione, però, non è proprio idilliaca: la casetta avrà pure il fascino romantico della tipica abitazione inglese, ma non è messa così bene… Maddie Brooks non vuole abbattersi, stringe i denti e assume come operaio l'ex soldato Lewis Hart, che la gente del paese le ha raccomandato. Così quando comincia la ristrutturazione vengono alla luce la vera natura del cottage e… quella di Lewis! Non solo è la persona più brusca che Maddie abbia mai incontrato, ma ha i modi di un Neanderthal (senza offesa per l'uomo del Paleolitico). Mentre le piogge torrenziali isolano il villaggio, i lavori al cottage proseguono sotto il segno della sfortuna e sembra non ci siano prospettive di miglioramento, né dal punto di vista meteorologico né da quello della relazione tra Lewis e Maddie… Ma lei deve trovare al più presto un modo per finire la ristrutturazione e dare un nuovo inizio alla sua vita. Riuscirà a mettere da parte l'orgoglio e trovare un modo per scendere a patti con quel cavernicolo?
Cercavo un titolo che rispondesse a un determinato obiettivo per la reading challenge e mi sono, del tutto casualmente, imbattuta in questo romanzo osannato come estremamente romantico. Vista l'ambientazione adattissima al periodo ho deciso di leggerlo ma, ahimè, ha totalmente deluso le mie aspettative.
Nel complesso riesco a salvare la parte "scenografica" visto che il cottage e le descrizioni delle colline e del territorio che lo circondano sono molto belle e mi hanno fatta immergere nella giusta atmosfera.
La protagonista invece non mi è proprio piaciuta, sia per il suo carattere sia, soprattutto, per i suoi comportamenti al limite dell'assurdo nei confronti dei due personaggi maschili. La storia, infatti, cerca di sembrare una rivincita e una crescita personale ma si rivela una sorta di triangolo amoroso mal gestito, con pochissimo coinvolgimento da parte del lettore e, per me, parecchia noia.
Nel finale il colpo di scena che avrebbe dovuto strabiliarmi non è assolutamente riuscito nel suo intento, mi è parso invece tanto assurdo da sembrare quasi ridicolo.
Voto: 2/5
Travelbook: annuale 20
Nessun commento:
Posta un commento