Titolo: Vola via
Autore: Kristin Hannah
Editore: Mondadori
Pagine: 383
ISBN: 9788804716556
Adolescenti negli anni Settanta, Kate Mularkey e Tully Hart erano inseparabili. Lo sono state per decenni. Ma tutto finisce, e ora Tully si trova a gestire la perdita della sua migliore amica, a cui ha fatto una promessa. Poi c'è Marah, la figlia di Kate, distrutta dal dolore. E infine Dorothy, la madre di Tully, una donna instabile che nasconde un segreto. Tre generazioni, tre donne ferite che per iniziare una nuova vita hanno bisogno l'una dell'altra. E forse di un miracolo...
Per molti mesi sono stata combattuta sull'idea di iniziare o meno questo romanzo, avendo trovato il primo molto bello ma altrettanto triste. Mi aspettavo parti commoventi e, in effetti, così è stato visto che, anche grazie all'utilizzo di alcuni stratagemmi un po' fuori dal comune, l'autrice è riuscita a creare un ottimo collegamento con il precedente, inserendo ricordi del passato e facendo tornare un personaggio che mai avrei immaginato.
Nel romanzo spiccano tre differenti punti di vista femminili, accomunati dalla perdita ma differenti per il modo in cui affrontano il lutto, tutti trattati in modo ben distinto e, a mio parere, ben descritti. Ammetto che, soprattutto all'inizio, la direzione data alla vita di Tully non mi ha convinta appieno ma, andando avanti, mi sono abituata alla situazione e ho apprezzato come sia stato gestito il tutto.
Il personaggio più riuscito, per me, è stato quello di Marah: lei mi ha fatto arrabbiare in tanti passaggi ma, proprio per questo, mi è sembrata verosimile e imprigionata nella sua giovane età, con un bagaglio pesante sulle spalle e un futuro timoroso davanti.
La Hannah riesce sempre ad emozionare con una scrittura coinvolgente e toccante, ho ancora molti dei suo titoli da leggere e sicuramente lo farò prossimamente.
Voto: 4/5
Travelbook nello Spazio: Terra 3
Nessun commento:
Posta un commento