Titolo: Dash & Lily
Autore: Rachel Cohn e David Levithan
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 320
ISBN: 9788869058028
Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura... e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso. Quello che segue è un vorticoso gioco d'amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità? Questa è la vera sfida.
Amando il Natale tutto l'anno, quando riesco mi piace leggere storie con questa ambientazione, soprattutto in questo periodo! Nei giorni scorsi ho scoperto per caso l'esistenza di una serie televisiva basata su questo romanzo e, prima di vederla, ho deciso di leggere il libro.
La trama è simpatica, i protagonisti sono due giovani che iniziano una sorta di gioco fatto di indizi e rincorse, portando alla scoperta di luoghi simbolo di New York e a riflessioni personali sulle proprie vite e sui sentimenti.
Alcuni passaggi sono forse un po' melensi e, soprattutto, molte scene mi sono sembrate esagerate per essere uscite dalla mente di adolescenti ma, nel complesso, l'opera mi è piaciuta molto!
Dash e Lily sono molto diversi tra loro, per alcuni aspetti sono proprio l'opposto ma il loro rapporto si costruisce poco alla volta, passo dopo passo, con l'aiuto di figure esterne che danno risalto a situazioni buffe e con il classico colpo del destino che non può mancare in un volume del genere.
Il finale, per me, è stato un po' deludente perché troppo improvviso e sospeso.
Voto: 4/5
Travelbook: annuale 12 (inverno)
Nessun commento:
Posta un commento