venerdì 19 settembre 2025

[Libri] A un metro da te di Rachael Lippincott con Mikki Daughtry e Tobias Iaconis

Titolo: A un metro da te
Autore: Rachael Lippincott con Mikki Daughtry e Tobias Iaconis
Editore: Mondadori
Pagine: 256
ISBN: 9788804753438

Da quando è bambina Stella entra ed esce dagli ospedali per colpa dei suoi polmoni "fuori controllo". In attesa di trapianto, non può permettersi la minima infezione: per questo tra lei e il mondo deve esserci sempre una "distanza di sicurezza". Anche Will è malato, ma aspetta solo di compiere diciotto anni per smettere di curarsi e poter andare a scoprire il mondo. Per Will e Stella stare vicini potrebbe essere letale. Eppure non possono farne a meno.


Ricordo di aver sentito parlare di questo romanzo alla sua uscita, ormai qualche anno fa, soprattutto per l'omonimo film. Soltanto adesso, però, ho scoperto che i due prodotti sono usciti quasi in contemporanea visto che l'autrice ha collaborato con i due sceneggiatori per realizzare la versione romanzata della loro idea.
La trama mi ha ricordato un po' "Colpa delle stelle" che, nonostante abbia letto tempo fa ricordo ancora bene, anche se la storia ha preso una direzione differente. Tutto ruota attorno alla fibrosi cistica, una malattia senza cura risolutiva con la quale i giovani protagonisti devono convivere e combattere. I due ragazzi mi sono piaciuti molto: Stella ha un'indole ottimista e caparbia, ha un passato doloroso ma mette in primo piano la serenità degli altri a discapito dei suoi desideri, Will invece dietro un carattere insolente nasconde la paura per un futuro incerto e breve. 
L'ambientazione è quella dell'ospedale dove i due si conoscono ma, a differenza di quanto si possa pensare, viene resa accogliente anche grazie a personaggi secondari ben descritti ai quali è impossibile non affezionarsi. 
Visto il tenore della narrazione non mancano momenti di tristezza, commozione e inevitabili riflessioni in merito a quanto raccontato, in generale però l'opera mi ha lasciato una sensazione positiva di tenerezza.
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Plutone 20

Nessun commento:

Posta un commento