mercoledì 21 gennaio 2026

[Libri] L'anello mancante di Carmen Laterza

Titolo: L'anello mancante
Autore: Carmen Laterza
Editore: Libroza
Pagine: 246
ISBN: 9781803310664
Serie: Le indagini di Agata Cornero (Vol. 1)

Fonterone: una pittoresca cittadina del Nord-Est, dove le colline ondulate e i vigneti rigogliosi celano segreti inaspettati. È qui che torna Agata Cornero, appassionata di libri gialli e di tè in foglia, desiderosa di portare con sé un tocco di eleganza britannica dopo tanti anni trascorsi a Londra. La sua nuova caffetteria, l'Agatha's Corner, specializzata in tè e dolci inglesi, diventa rapidamente il ritrovo preferito dei residenti. Ma proprio quando tutto sembra perfetto, la serenità viene spezzata da un oscuro mistero. Dopo poche settimane dall'inaugurazione, una cliente, che aveva ordinato una deliziosa cheesecake ai mirtilli, viene trovata morta nel vicolo accanto al locale. Ed è proprio Agata a ritrovarne il corpo, riverso a terra senza vita. Chi era davvero quella donna? E cosa ha portato alla sua tragica fine? Con la sua innata curiosità e un occhio attento ai dettagli, Agata si ritrova invischiata in un'indagine complessa e insolita, in cui indizi e segreti si alternano e si confondono. Aiutata da una irresistibile combriccola di amici, pagina dopo pagina, Agata svela antichi rancori, scopre legami nascosti e cerca disperatamente l'anello mancante che collega ogni indizio. Tra la preparazione di un dolce goloso e le indagini di un caso intricato, Agata ti farà innamorare del suo mondo, dove nulla è come sembra e ogni dettaglio può essere cruciale.


Negli ultimi mesi ho scoperto di apprezzare molto i libri del genere cozy mystery quindi questa serie, che avevo adocchiato da un po' anche per le belle copertine, mi è sembrata perfetta.
Il primo volume presenta la protagonista, giovane divorziata che da Londra torna a vivere nel suo paese natale dove apre un locale dall'influenza british, e che suo malgrado, si trova coinvolta in un caso di omicidio. Agata mi ha ispirato subito simpatia e i suoi modi di fare pratici e risolutivi sono stati una bella compagnia durante tutta la lettura. La madre Franca e il suo gruppo di amici, figure un po' stereotipate ma simpaticissime, hanno aggiunto il tocco di brio necessario per creare una storia con il giusto mix di mistero e allegria.
Mi è piaciuta anche l'ambientazione: le descrizioni delle varie scene sono riuscite a creare la giusta atmosfera che mi ha trascinata tra le pagine e, grazie a uno stile di scrittura scorrevolissimo, sono arrivata al finale velocemente, con la voglia di proseguire la serie al più presto!
Voto: 4,5/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 5

Nessun commento:

Posta un commento