giovedì 15 gennaio 2026

[Libri] Tutta colpa dell'estate di Tessa Bailey

Titolo: Tutta colpa dell'estate
Autore: Tessa Bailey
Editore: Always Publishing
Pagine: 304
ISBN: 9791280078957
Serie: Le sorelle Bellinger (Vol. 1)

Piper Bellinger, bellissima influencer da milioni di follower sui social e regina delle feste losangeline, conduce una vita frivola e spensierata improntata solo al divertimento. Ma, quando le sorti di un party le sfuggono completamente di mano, il patrigno che la mantiene decide di impartirle una bella lezione sulle responsabilità e sul vero valore del denaro. Così, Piper vede la sua vita capovolgersi in un attimo e passare dalle stelle... alla bettola dello sperduto villaggio di pescatori di Westport. Ovvero, il Senza Nome, bar con annesso appartamento – entrambi a rischio di cadere in pezzi – di cui dovrà prendersi cura per tre mesi. Accompagnata dalla sorella Hannah a infonderle coraggio, Piper s'imbarca nella nuova avventura, pronta a far ricredere il patrigno e a dimostrare, per la prima volta nella sua vita, di essere più di un bel faccino. E, perché no, pronta anche a scoprire di più sulle proprie radici, poiché Westport è il villaggio dove è nato e morto il padre delle due sorelle Bellinger.
Il capitano Brendan Taggart ha un unico grande amore, il mare, e una consolidata routine che non ha alcuna intenzione di cambiare, men che meno di permettere che una stupenda nuova arrivata la stravolga. Dopo un paio di incontri burrascosi in cui Brendan, deve ammetterlo, è stato più scortese e irascibile del suo solito, la sua opinione su Piper comincia a cambiare. Perché quella ragazza non è solo bellissima e capace di mozzargli il fiato ogni volta che se la ritrova davanti, ma ha una luce, una positività e un cuore altruista in grado di farsi largo anche nel più burbero dei cuori: il suo.
La lontananza dai milioni di follower, dai paparazzi e dalle abitudini costose sta diventando per Piper l'occasione di costruirsi finalmente una vita reale e appagante, ma soprattutto colma di amore. Il richiamo della fama e del successo, però, sarà più ammaliante di quello del mare... e del cuore?


La copertina di questo libro mi aveva attirata sin dall'uscita del titolo, ormai quasi tre anni fa e, anche se non è la stagione adatta, ho deciso finalmente di leggerlo. In realtà il titolo trae un po' in inganno perché l'estate rimane marginale rispetto al resto della trama.
La storia è ambientata in un piccolo paese che ruota attorno al lavoro dei pescatori che escono in barca per spedizioni più o meno lunghe, rischiando spesso la vita. L'emblema di ciò è Brendan, capitano rude e muscoloso che ha una storia particolare alle spalle ma che, a parte qualche mossa che mi è sembrata avventata, nel complesso mi è piaciuto. 
Purtroppo ho apprezzato meno Piper, classica ragazza di città, ricca influencer dedita ai party sfrenati che passa da un eccesso all'altro e che si ritrova catapultata, suo malgrado, in una nuova realtà totalmente differente dal suo solito. Non sono riuscita ad entrare in sintonia con lei nemmeno quando, finalmente, inizia ad adattarsi alla vita "comune" e si toglie di dosso la maschera della perfezione. Mi è piaciuta molto di più sua sorella Hannah e, proprio per questo, sono curiosa di leggere il secondo titolo della serie, a lei dedicato.
So che è in produzione il film tratto da questo romanzo e spero che riescano a rendere al meglio l'ambientazione, che è una delle cose che, personalmente, ho trovato più gradevoli e decisamente adatte alla narrazione.
Voto: 3,5/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 3
Un anno in rosa 2026: book to screen

Nessun commento:

Posta un commento