Titolo: Sei il mio sole anche di notte
Autore: Amy Harmon
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 352
ISBN: 9788854186170
Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d'amore che Fern ha sempre adorato leggere. E lei sa bene di non poter essere all'altezza di un ragazzo del genere... Ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell'anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé?
Questo romanzo era nella mia lista da anni ma ne ho sempre rimandato la lettura fino a questo momento. Finalmente mi sono decisa a scoprire quello che si è rivelato un piccolo capolavoro.
Il titolo e la copertina italiana non rendono assolutamente giustizia alla storia racchiusa tra le pagine, l'originale "Making faces", invece, cela una serie di significati che abbracciano più tematiche.
La parte romance, infatti, diventa quasi un contorno ad argomenti ben più profondi come l'accettazione di sé, la diversità, la malattia, il lutto e la violenza domestica.
Tra i capitoli ci sono delle piccole incursioni di ricordi che arricchiscono la narrazione aggiungendo elementi che permettono di caratterizzare meglio i personaggi e comprenderne le azioni. Per me sono stati tutti perfetti nel loro ruolo ed è stato impossibile non commuovermi davanti alle loro vicende.
I tre protagonisti affrontano una splendida crescita personale, personalmente pur avendo amato Fern e Ambrose sin dal loro primo scambio epistolare, ho trovato magnifico Bailey, ammirandone la forza e la resilienza.
Voto: 5/5
PAC-BOOK Challenge: annuale 7

Nessun commento:
Posta un commento