Titolo: Instant karma
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Pagine: 492
ISBN: 9788804758662
Serie: Fortuna Beach (Vol. 1)
Prudence Barnett è sempre pronta a sparare giudizi sui suoi concittadini pigri, cafoni, arroganti. I suoi sogni di "giustizia karmica" sembrano realizzarsi quando, una mattina, si sveglia con la capacità di assegnare a ciascuno il destino che, secondo lei, gli spetta. Vandali e pettegoli vengono sistematicamente puniti. Solo su una persona i suoi poteri paiono non avere effetto: Quint Erickson, il suo compagno di classe scansafatiche. Un lazzarone, ma incredibilmente attraente e dal nobile carattere, visto che lavora come volontario al Centro di recupero animali marini di Fortuna Beach. Accanto a lui Pru scoprirà cose che non aveva mai immaginato sui cuccioli di lontra, i disastri ambientali e l'amore. Non necessariamente in quest'ordine...
Conoscevo già l'autrice per le Cronache Lunari, la serie di fantascienza che mi era piaciuta molto. In modo del tutto casuale mi sono imbattuta in questa dilogia young adult e ho deciso di leggerla.
Già dal titolo si intuisce la forte influenza musicale che, in effetti, caratterizza tutto il romanzo. In particolare la protagonista prende il nome da una canzone dei Beatles, così come i suoi fratelli, i genitori gestiscono un negozio di musica e più volte, nel corso dei capitoli, vengono citati brani. "Instant Karma" di John Lennon è la canzone che Prudence esegue durante un karaoke e che dà il via a una serie di strani eventi che sembrano indirizzare il corso delle cose in modo del tutto imprevedibile.
La trama è riuscita ad appassionarmi e mi ha tenuta incollata alle pagine. Gran parte della storia, inoltre, si svolge in un centro di recupero di animali marini, un'ambientazione particolare che ho apprezzato e che, insieme alle belle descrizioni della cittadina di Fortuna Beach, con i suoi locali caratteristici, è riuscita a farmi immergere ancora di più nella narrazione.
Ho amato il personaggio di Quint, ottimista e altruista e ho trovato perfette le sue interazioni con Pru. La loro relazione infatti nasce e cresce con le giuste tempistiche e viene descritta in un modo delicato e adatto anche alla fascia d'età più giovane alla quale il libro è rivolto.
Voto: 4,5/5
PAC-BOOK Challenge: annuale 8

Nessun commento:
Posta un commento