mercoledì 24 febbraio 2010

Mini muffins alla menta e cioccolato

Negli ultimi tempi mi è tornata la mania della cucina, dei dolci in particolare e per me dolce = muffins!! Per puro caso la scorsa settimana in un bel negozietto che spesso frequento (uno dei più forniti in materia di pasticceria nelle mie zone) ho trovato lo stampo da mini muffins della Wilton e ovviamente l'ho comprato!!
Mi sono ripromessa di non usarlo subito e... i buoni propositi sono durati solo un giorno visto che venerdì sera ho DOVUTO provarlo!! La scelta è ricaduta su una ricetta già collaudata, che mi piace molto per l' "effetto sorpresa" del colore verde!
La ricetta l'ho presa qui sul bellissimo blog "La Collina delle Fate".
Io ho fatto metà dose ottenendo 12 mini muffins.

INGREDIENTI
50 g. di burro
50 g. di zucchero
1 uovo
3 cucchiai di sciroppo di menta
sale
90 g. di farina
1 cucchiaino di lievito
30 g. di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO
Per realizzare l'impasto dei muffins io uso la tecnica anglosassone che prevede di miscelare in due ciotole separate gli ingredienti solidi e quelli liquidi e di unirli alla fine mescolando il meno possibile in modo che l'impasto non diventi gommoso.
Quindi mescolate in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero e il lievito (io uso sempre quello istantaneo per dolci vanigliato).
In un altra ciotola mescolate il burro ammorbidito e l'uovo e versate tutto nella prima ciotola, amalgamando i due composti.
Aggiungete lo sciroppo di menta e il cioccolato che avrete precedentemente sminuzzato (in alternativa potete usare le gocce di cioccolato già pronte come prevede la ricetta originaria).
Versate il composto negli stampini da muffins e cuocete per 15 minuti a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare.