giovedì 21 maggio 2015

[Ricetta] Purè di patate con Raspadura Bella Lodi

Oggi vi lascio la ricetta di un classico della cucina italiana che, vi confesso, io ho iniziato a preparare da poco! Da piccola ho mangiato chili di purè di patate preparato da mia madre e avevo la convinzione che fosse piuttosto laborioso da preparare, invece ho scoperto che è facilissimo e, adattando qualche "trucchetto", anche molto veloce!
In questo caso, poi, ho voluto dare un tocco ancora più goloso al piatto aggiungendo la Raspadura Bella Lodi! L'ho semplicemente adagiata sul purè, ottenendo un effetto molto elegante, e con il calore via via si è sciolta amalgamandosi.


INGREDIENTI:
500 gr di patate
40 gr di burro
150 ml di latte scremato
sale q.b.
noce moscata q.b.
Raspadura Bella Lodi q.b.

Ho "lessato" le patate al microonde: ho disposto le patate con la buccia, ben lavate, in un piatto fondo, ho coperto con un altro piatto e ho cotto al microonde alla massima potenza per 8 minuti. Una volta pronte, le ho sbucciate e le ho passate nello schiacciapatate, mettendole direttamente in un pentolino.
Ho regolato di sale, ho grattugiato un po' di noce moscata e ho aggiunto il burro a tocchetti, mescolando per farlo sciogliere.
Ho acceso il fornello a fuoco basso e ho aggiunto il latte caldo, mescolando fino a farlo assorbire e fino a ottenere la consistenza desiderata.
Ho versato il purè in una ciotolina e ho aggiunto la Raspadura fino a coprire tutta la superficie.

Nessun commento:

Posta un commento