Titolo: I Bastardi di Pizzofalcone
Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Einaudi
Pagine: 316
ISBN: 9788806215736
Non hanno neanche il tempo di fare conoscenza, i nuovi investigatori del commissariato di Pizzofalcone. Mandati a sostituire altri poliziotti colpevoli di un grave reato, devono subito affrontare un delicato caso di omicidio nell'alta società. Le indagini vengono affidate all'uomo di punta della squadra, l'ispettore Giuseppe Lojacono, siciliano con un passato chiacchierato ma reduce dal successo nella caccia a un misterioso assassino, il Coccodrillo, che per giorni ha precipitato Napoli nel terrore. E mentre Lojacono, assistito dal bizzarro agente scelto Aragona, si sposta tra gli appartamenti sul lungomare e i circoli nautici della città, squassata da una burrasca fuori stagione, i suoi colleghi Romano e Di Nardo cercano di scoprire come mai una giovane, bellissima ragazza non esca mai di casa, e il vecchio Pisanelli insegue la propria ossessione per una serie di suicidi sospetti.
Ho avuto modo di conoscere Lojacono nel primo libro della serie ed ero rimasta piacevolmente colpita dal suo personaggio ma, soprattutto, dal modo in cui l'autore fosse riuscito a raccontare i suoi trascorsi e a mostrarci il suo carattere con poche parole e tante azioni ben studiate. La figura dell'ispettore si è riconfermata particolarmente interessante, l'accostamento delle sue vicende personali con la vita lavorativa appare ben studiato e la diatriba sentimentale che inizia ad affacciarsi in modo marcato sul finale del testo mi incuriosisce molto.
Il gruppo dei Bastardi è ben assortito e si amalgama bene, nonostante ogni personaggio racchiuda caratteristiche proprie estremamente distintive. Mi è piaciuto l'approfondimento rapido ma efficace di ognuno di essi, storie che promettono risvolti interessanti nei prossimi capitoli della saga.
In merito al nome del colpevole del caso di omicidio trattato ho avuto più di un sospetto già pagine prima della risoluzione e quindi questo è l'aspetto che, forse, mi ha colpita meno dell'opera.
La scrittura di De Giovanni si è mostrata ancora una volta coinvolgente e appassionante, rendendo il testo scorrevolissimo e portandomi alle pagine finali in poche ore.
Voto: 4/5
Risultati di ricerca
Risultati wVoto: /
Guess my Book Reading Challenge: leggi un romanzo ambientato a Napoli
Nessun commento:
Posta un commento