sabato 31 ottobre 2020

[Libri] Winter. Cronache lunari di Marissa Meyer

Titolo: Winter. Cronache lunari
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Pagine: 655
ISBN: 9788804675556

La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Le-vana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine?


Il finale del precedente volume della saga mi ha messo addosso una grande curiosità in merito al grande epilogo delle Cronache Lunari, quindi non ho aspettato molto prima di leggere questo libro. Viste le premesse avevo alte aspettative che non sono state completamente deluse ma che, in minima parte, sono state ridimensionate.
Personalmente ho trovato che in questo capitolo l'autrice si sia persa un po' troppo in descrizioni e racconti che mi sono sembrati più un espediente per allungare la narrazione che qualcosa che arricchisse davvero la trama. Rispetto ai precedenti, inoltre, la storia mi è sembrata più statica, nonostante sia comunque ricca di azione.
Winter non mi ha emozionata come già successo in precedenza con le altre protagoniste che hanno dato il loro nome ai titoli: l'idea alla base della sua figura è sicuramente interessante, i riferimenti a Biancaneve sono stati ben studiati ma l'ho trovata meno coinvolgente. Mi sono invece piaciuti molto gli sviluppi dati agli altri personaggi, così come ho apprezzato l'alternanza dei vari scenari. 
La Meyer è riuscita a non cadere nel banale con una conclusione che, pur rispettando la tradizione come sottolineato dalla frase che chiude la tetralogia, evidenzia ancora una volta il carattere forte e indipendente di Cinder, eroina indiscussa della serie.
Voto: 3,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro in cui siano presenti personaggi delle favole, i retelling (2)
Guess my book Reading Challenge: leggi un retelling

Nessun commento:

Posta un commento