Titolo: Hyperversum
Autore: Cecilia Randall
Editore: Giunti Editore
Pagine: 800
ISBN: 9788809061729
Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, "Hyperversum", che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioevo e conosce tutte le astuzie per superare ogni livello di gioco. Una sera, Daniel gioca con alcuni amici e mentre vivono tutti insieme la loro avventura virtuale nel Medioevo vengono sorpresi da una tempesta che li tramortisce: i ragazzi si ritrovano così in Fiandra, nel bel mezzo della guerra che vede contrapposte Francia e Inghilterra. Si apre quindi per loro una nuova vita, nuove strade, un nuovo amore.
Ammetto di aver scoperto l'esistenza di questa saga solamente grazie a una delle reading challenge di quest'anno, ho deciso di buttarmi in questa avventura e ne sono contenta perché il romanzo mi è piaciuto.
Lo stile di scrittura dell'autrice è molto scorrevole e mi ha permesso di arrivare alla fine quasi senza accorgermene. Personalmente ho trovato un po' più lenti i capitoli dedicati alla battaglia di Bouvines, per me un argomento meno interessante rispetto agli altri trattati, ma ho comunque letto velocemente anche questa parte perché ero curiosissima di arrivare al finale.
L'ambientazione e la ricostruzione storica, in parte basate su fatti e personaggi reali e in parte inventate e rimodellate a beneficio della narrazione, sono accurate e si adattano perfettamente ai fatti raccontati.
Ian incarna la figura dell'eroe medievale, il classico cavaliere senza macchia e senza paura sempre pronto a battersi per difendere il proprio onore e per proteggere i suoi cari. Tutto ciò, però, in alcuni passaggi mi è sembrato esagerato e poco credibile. Daniel, che all'inizio pensavo essere il protagonista, rimane invece più in disparte ma il suo personaggio è quello che evolve di più nel corso della storia fino a raggiungere un bella consapevolezza di sé e della sua forza.
Visto il capitolo conclusivo, continuerò sicuramente la lettura della trilogia per scoprire come andrà avanti la vicenda nel prossimo volume.
Voto: 4,5/5
Chaining the book: leggi un libro con il titolo composto da una sola parola
Sarà un'Odissea: leggi un libro da almeno 1000 pagine oppure una serie di almeno tre libri in cui ci siano dei viaggi nel tempo o dei salti temporali importanti (obiettivo trimestrale)
Nessun commento:
Posta un commento