sabato 15 gennaio 2022

[Libri] La ghostwriter di Babbo Natale di Alice Basso

Titolo: La ghostwriter di Babbo Natale
Autore: Alice Basso
Editore: Garzanti
Pagine: 39

Per la maggior parte delle persone il Natale è il periodo più bello dell’anno: strade illuminate, cene in famiglia, regali da scartare. Ma non per Vani Sarca. Per lei, che normalmente odia la prossimità delle persone, il Natale è il peggior incubo che si possa immaginare. Non vorrebbe fare altro che restarsene da sola a leggere i suoi amati libri e continuare a indossare il suo look noir, così poco in tono con le tinte natalizie. Eppure una ghostwriter come lei non può mai andare in vacanza, nemmeno a Natale: c’è sempre bisogno della sua dote speciale, della sua capacità di comprendere le persone solo da un gesto, da un’inflessione della voce, da un atteggiamento. Insomma, anche sotto le feste deve vestire i panni di qualcun altro... e non di uno qualunque, ma addirittura di Babbo Natale.

Orfana da qualche tempo di Vani Sarca, è stato bellissimo ritrovare la ghostwriter in questo racconto che, seppur breve, condensa tutta l'ironia e la sagacia che ho imparato ad amare leggendo la serie.
Mi è piaciuto molto entrare nella vita della ragazza ai suoi esordi lavorativi e scoprire come sia nato il legame speciale con Morgana. 
Simpatico il piccolo caso investigativo trattato, bella l'idea di coinvolgere i bambini e Babbo Natale, così come i riferimenti a personaggi ormai noti per chi ha già letto i titoli principali, primo fra tutti il commissario Berganza, che qui è ancora lontano dai pensieri di Vani ma viene tirato in ballo con un breve riferimento al suo aspetto e alle sue passioni.  
Voto: 5/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico nome (proprio) autore
Sarà un'Odissea: leggi almeno tre libri che siano incatenati secondo il criterio "numero di pagine"


Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento