Titolo: Una noir
Autore: Gabriella Genisi
Editore: Marsilio
Pagine: 192
ISBN: 9788829705849
In una Bari sonnolenta e distratta, dove i tanti scandali scuotono il perbenismo della città, un bambino scompare, e qualche giorno dopo viene ritrovato senza vita nel giardino della villa di famiglia. Le indagini di polizia si rivelano subito piuttosto complesse. Tra i sospettati c'è la mamma del bimbo, una donna molto bella e inquieta, meglio conosciuta con il soprannome di Uva 'gnura, Uva nera. Separata dal marito, un farmacista assai noto e rispettato, la donna risulta essere invischiata in affari loschi e frequentazioni malavitose. Ma il caso si ingarbuglia terribilmente e diventa un vero rompicapo per Lolita Lobosco, commissario in servizio alla questura di Bari, sezione Omicidi. Finalmente innamorata, per giunta, Lolì si divide tra le investigazioni, i pericoli del mestiere e la variopinta vita privata, fatta di cenette a lume di candela, manicaretti afrodisiaci, amicizie non sempre innocenti e maldicenze a tutto spiano.
La serie dedicata a Lolita Lobosco mi piace perché i volumi sono brevi e molto scorrevoli, inoltre la protagonista mi ha da subito ispirato simpatia, quindi li leggo volentieri.
Purtroppo, come già accaduto nel titolo precedente, la commissaria ha perso un po' di verve rispetto all'esordio e, soprattutto in questo caso, l'ho trovata troppo sottomessa ai sentimenti rispetto al suo carattere forte e al suo ruolo di rilievo nella questura.
Il caso descritto è particolarmente delicato e doloroso perché tratta l'omicidio di un bambino, l'epilogo poi ha aggiunto altro dispiacere a capitoli già carichi di tristezza.
Trovo simpatica l'idea di inserire nella narrazione personaggi immaginari letterari che interagiscono con la protagonista, in questo caso il commissario Salvo Montalbano e l'investigatore e cuoco Pepe Carvalho. Sempre gradito, per me, l'elenco di ricette riportato nelle ultime pagine del libro.
Voto: 3,5/5
Chaining the book: catena ordine alfabetico nome (proprio) autore
Sarà un'Odissea: leggi almeno tre libri che siano incatenati secondo il criterio "numero di pagine"
Nessun commento:
Posta un commento