Titolo: Ultimo tango all'Ortica
Autore: Rosa Teruzzi
Editore: Marsilio
Pagine: 144
ISBN: 9788829709182
È una sera umida di fine agosto, alla periferia di Milano. Sotto le luci intermittenti della balera dell'Ortica, tutti gli sguardi sono puntati sul corpo sinuoso di Katy, che danza un tango sensuale allacciata al suo cavaliere e che poi, appena la musica finisce, fugge via. Quella stessa notte, fuori dal locale, viene trovato il cadavere di un giovane uomo, assassinato a colpi di pistola: era un ex di Katy, geloso e molesto, che la pedinava e la perseguitava. Chi l'ha ucciso? Forse la stessa Katy? Forse un altro spasimante? Per il delitto, però, la polizia arresta un personaggio insospettabile, il maggiordomo di una dama dell'alta società milanese. Sarà proprio questa signora ad assoldare Libera, la fioraia detective, e la sua eccentrica madre Iole, perché lo tirino fuori dai guai. Comincia così la quarta indagine delle Miss Marple del Giambellino, la stravagante coppia di investigatrici dilettanti, questa volta impegnate a risolvere un caso che le riguarda da vicino e che le metterà in competizione con le forze di polizia. Sullo sfondo di una Milano contemporanea che conserva il sapore di quella di ieri, la romantica fioraia Libera e l'eterna hippie Iole riescono ancora una volta a sorprendere il lettore con le loro invenzioni. E ci accompagnano in un giallo tenero e duro, dove ognuno ha un segreto e insieme un buon motivo per mentire.
Risolto il mistero della morte di Saverio nel precedente volume, ero curiosa di scoprire su cosa si sarebbe concentrata ora la parte investigativa che riguarda la vita privata della protagonista, un dettaglio importante che lega ogni libro all'altro e che, personalmente, mi piace molto come espediente per creare continuità e invogliare a proseguire la serie. Con sorpresa ho trovato ben due nuovi segreti che accompagneranno il lettore nei prossimi capitoli: uno legato alla morte di Ribella, la nonna di Libera, e l'altro riguardante il mittente dei doni accompagnati da citazioni che la fioraia riceve a domicilio.
Come già accaduto in precedenza, ho apprezzato la giusta dose di figure come Iole e Vittoria, presenti senza prevalere. Mi piace invece sempre di più Irene e penso che il suo personaggio riserverà sicuramente qualche piacevole sorpresa.
Il caso trattato è rimasto un po' in sottofondo rispetto ad altre vicende e non mi ha coinvolta molto ma, nel complesso, la trama è ben strutturata e la narrazione è scorrevole.
Voto: 4/5
Chaining the book: catena parola di senso compiuto con la prima lettera della prima parola del titolo
Sarà un'Odissea: leggi almeno tre libri che siano incatenati secondo il criterio "numero di pagine"
Questa serie è molto, molto carina ☺️
RispondiElimina