Titolo: A proposito di Elsie
Autore: Joanna Cannon
Editore: Corbaccio
Pagine: 384
ISBN: 9788867004157
«Sono tre le cose che dovete sapere su Elsie. La prima è che è la mia migliore amica. La seconda e che sa sempre come farmi sentire meglio. E la terza... è un po' più lunga da spiegare...»
Florence, ottantaquattro anni, è caduta nel suo appartamentino nella residenza per anziani a Cherry Tree Home. Ma non è questo che la sconvolge, perché sa che presto qualcuno verrà a soccorrerla: è che sta per svelare, finalmente, dopo tanti anni, un segreto che riguarda lei, la sua amica Elsie e un uomo che credeva morto da più di mezzo secolo e che invece ha fatto irruzione nel suo presente, proprio lì a Cherry Tree Home. E svolgendo con fatica, caparbietà e tanto coraggio le fila del suo passato, allineando ricordi come libri su uno scaffale, Florence scoprirà che nella sua vita, come in quella di chiunque, c'è molto di più di quello che credeva, che i fili sottili che la legavano agli altri sono in realtà legami indissolubili, che un gesto che aveva creduto un tragico errore è stato in realtà un gesto d'amore.
"A proposito di Elsie" racconta con delicatezza e sensibilità una storia di amicizia. Di quelle amicizie che si fanno da bambini e che ti rendono la persona che sei. E senza le quali non puoi vivere.
Questo romanzo era nella mia TBR da anni e finalmente sono riuscita a leggerlo! Ho trovato una trama un po' diversa da quanto mi aspettassi ma non per questo meno coinvolgente o emozionante.
Florence mi ha da subito ispirato simpatia e, allo stesso tempo, tanta malinconia. La vicenda si svolge infatti in una residenza per anziani e dalle parole degli abitanti spesso emergono solitudine e riflessioni. Attraverso flashback vengono riportati al lettore pezzetti di passato che, tuttavia, appaiono a volte confusionari e poco chiari. In questo modo l'autrice ha reso su carta il modo di pensare e ragionare della protagonista, persa nei ricordi ma, per scelta e per difesa, nebulosa su alcuni punti.
La vita a Cherry Tree è descritta attraverso diversi punti di vista poiché alcuni capitoli sono incentrati sulle figure di Miss Ambrose, una delle responsabili, e Simon, l'inserviente tuttofare dall'animo gentile che è stato uno dei miei personaggi preferiti.
Visto anche il titolo dell'opera (simile all'originale "Three things about Elsie") ho avuto qualche intuizione sul colpo di scena riguardante Elsie, a mio avviso intuibile anche grazie a qualche piccolo indizio sparso tra le pagine. Ciò tuttavia non ha compromesso la riuscita del testo e, anzi, una volta confermati i miei sospetti, la curiosità di tornare indietro e rileggere alcuni passaggi è stata forte.
Voto: 4/5
Chaining the book: leggi un libro con protagonista un/una anziano/a
Sarà un'Odissea: leggi 4 libri che formino la parola PE-NE-LO-PE cercando le sillabe sulla copertina
Nessun commento:
Posta un commento