martedì 23 agosto 2022

[Libri] Al diavolo i buoni propositi di Olivia Dade

Titolo: Al diavolo i buoni propositi
Autore: Olivia Dade
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 288
ISBN: 9788854188129

La bibliotecaria Penny Callahan potrebbe scrivere un bestseller sulle relazioni finite male a causa di individui bugiardi e traditori, per questo ha deciso: per i prossimi dodici mesi si terrà alla larga dagli uomini. Deve solo uscire incolume dalla serata per single organizzata della biblioteca per Capodanno, poi potrà tornare al suo pigiama e ai suoi amati libri. Ma quando si ritrova davanti un affascinante cliente dal sorriso irresistibile, all’improvviso la prospettiva di una serata fra gli scaffali le sembra molto più allettante.
Il solitario scrittore Jack Williamson non avrebbe mai dovuto dar retta a sua madre. Se non fosse stato per lei, non si sarebbe mai sognato di partecipare a una serata per single in biblioteca, e non si sarebbe mai ritrovato a tu per tu con questa adorabile bibliotecaria, che lo sta subissando di domande sul suo stile di vita da recluso. Si tratta solo di un breve e fugace flirt oppure è il prologo per una bella storia d'amore?

Questo libro è una sorta di prequel al titolo principale "Il ragazzo del libro accanto", che ho adocchiato da tempo ma che non ho ancora letto. Quello che mi ha attirata di più e che in effetti è ciò che alla fine ho apprezzato maggiormente è l'ambientazione della storia in una biblioteca.
Nel testo ci sono vari riferimenti a titoli e opere più o meno famose e l'aria che si respira grazie alle belle descrizioni mi hanno permesso di andare avanti velocemente.
La trama non mi ha entusiasmata perché un po' banale e prevedibile, inoltre ho avuto la sensazione che tutto si svolgesse davvero troppo velocemente. I due protagonisti però mi sono piaciuti, nonostante la brevità del testo li ho trovato ben caratterizzati e particolari nelle loro peculiarità.
Probabilmente prima o poi leggerò anche l'altra opera dell'autrice per andare avanti nella serie.
Voto: 3,5/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico nome (proprio) autore
Sarà un'Odissea: leggi 4 libri che formino la parola PE-NE-LO-PE cercando le sillabe sulla copertina

Nessun commento:

Posta un commento