giovedì 8 dicembre 2022

[Libri] Fuga di Natale di Sarah Morgan

Titolo: Fuga di Natale
Autore: Sarah Morgan
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 384
ISBN: 9791259851192

Per Christy Sullivan la Lapponia doveva essere la destinazione ideale per trascorrere le feste natalizie con la famiglia e la sua migliore amica Alix. Ma quando si trova nel bel mezzo di una crisi matrimoniale in piena regola si rende conto che ciò di cui ha un disperato bisogno è prima di tutto del tempo da trascorrere sola con il marito. E a quel punto c’è un’unica soluzione: sua figlia partirà per la Lapponia insieme ad Alix, e loro le raggiungeranno nel cottage di zia Robyn il giorno di Natale. Certo, è un grande favore da chiedere, ma altrimenti a cosa servono gli amici? In effetti Alix farebbe qualunque cosa per Christy… ma la sua richiesta le toglie il sonno. Perché l’istinto le dice che c’è qualcosa che non va anche se la sua amica non ne parla. Come se non bastasse, quando arriva in quel cottage isolato nel cuore della Lapponia, Alix si ritrova di fronte nientemeno che Zac, la sua nemesi del passato. E nemmeno le gelide temperature artiche riescono a raffreddare le sensazioni inopportune che quell’uomo affascinante suscita in lei. Mentre sotto l’aurora boreale emergono segreti e nascono nuove storie d’amore, Christy e Alix troveranno il coraggio di lottare per ottenere l’amore che desiderano e al tempo stesso salvare la loro preziosa amicizia?


I libri ambientati nel periodo natalizio mi piacciono sempre tanto perché adoro questa festa e, se capita, li leggo in ogni periodo dell'anno, a maggior ragione non potevo esimermi da inserirne uno anche questo mese! 
La scelta è caduta su un titolo pubblicato da poco che mi ha attirata sin dalla copertina. In effetti, andando avanti nei capitoli, ho avuto la conferma che gran parte del fascino della storia è proprio dovuta all'attenzione posta sulle descrizioni dei luoghi. Gran parte della trama, infatti, si svolge in Lapponia e alcune delle situazioni più importanti ruotano attorno al fenomeno dell'aurora boreale.
I capitoli si alternano su tre protagoniste, raccontando i fatti attraverso il loro punto di vista. Mi è piaciuta questa idea e, anche se con caratteri e storie personali decisamente differenti, ho apprezzato tutte le donne. L'autrice ha saputo cogliere molto bene lo speciale rapporto di amicizia che lega Christy e Alix e mi ha incuriosita in merito al passato di Robyn, anche se l'epilogo del suo rapporto con la sorella mi ha rattristata. 
Temevo un finale eccessivamente sdolcinato come, purtroppo, spesso accade in romanzi del genere ma fortunatamente ho trovato una conclusione equilibrata che, pur informando e rassicurando il lettore, non crea scenari esagerati e poco realistici.
Voto: 4/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico prima parola del titolo
Sarà un'Odissea: leggete un libro che in qualche modo sia legato al Natale

Nessun commento:

Posta un commento